Visitar Presepi intorno al Garda

| 7 dicembre 2017
presepi verona

Partendo dalla sponda bresciana, Desenzano del Garda ha già aperto i battenti del tradizionale Presepe Galleggiante nel Porto Vecchio, installato come ogni anno dall’associazione Amici del Porto Vecchio. Fino all’8 gennaio è possibile visitare le statuine a grandezza naturale sui barconi che galleggiano sull’acqua. Fra Desenzano e Rivoltella, dal 25 dicembre fino ai primi di gennaio, i Padri Rogazionisti ripropongono il Presepe, rinnovato nel 2017 nella scenografia e negli effetti luminosi che conducono i visitatori alla grotta nel momento della Natività. A Manerba del Garda non manca l’appuntamento consolidato con il Presepe Meccanico nella Chiesa di San Giovanni in Piazza Garibaldi. Anche quest’anno gli Amici di San Bernardo hanno aggiunto nuove sezioni e statuine per un presepe in continua evoluzione. Il presepe è visitabile, accompagnato da un bicchiere di vin brulé all’uscita. Quest’anno il presepe sarà visitabile tutti i pomeriggi da dicembre, con apertura giornaliera nei weekend e nei giorni festivi, e nei weekend di gennaio.
La Pro Loco di Lonato del Garda presenta anche quest’anno 100 presepi per le vie del centro, un itinerario guidato attraverso la parte storica del Comune in cui i visitatori possono vedere una serie di Presepi esposti alle finestre per tutto il periodo natalizio fino al 7 gennaio. Proseguendo lungo l’Alto Garda, la sponda trentina regala diverse occasioni per visitare grandi presepi anche nelle vie dei centri storici. Ad Arco Due passi tra i presepi, una passeggiata nei vicoli per ammirare oltre 50 presepi nei volti e nelle corti delle case. Inoltre grazie alla collaborazione del Comitato San Bernardino con i Presepi ai piedi del Castello le vie e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfora ospitano numerosi presepi realizzati con stili e materiali diversi dal 17 novembre al 7 gennaio 2018.  Come da tradizione, a Riva del Garda torna la Mostra di Presepi Napoletani dall’8 dicembre al 6 gennaio con un’anteprima il 30 novembre. In mostra fotografie della Napoli del Settecento ricreate con le statue del presepe, dove accanto ai pastori si trovano anche personaggi di diverse classi sociali dell’epoca. All’ex cinema Roma, in viale Dante dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Proseguendo verso la sponda veneta dal 7 dicembre al 7 gennaio i vicoli del centro storico di Bardolino si illuminano con centinaia di luminarie, ad indicare la strada per visitare la rassegna dei Presepi dal mondo nella chiesa di San Severo e nella affrescata Sala della Disciplina di Borgo Garibaldi. La passeggiata parte dall’imponente albero di Natale, in Piazza Matteotti: una cascata di blu alta oltre 7 metri, lo sfondo ideale per una foto indimenticabile. Nel suggestivo borgo di Campo di Brenzone anche quest’anno è possibile visitare fino al 7 gennaio una Rassegna di Presepi nei Campi, all’interno delle case, delle corti e delle stalle. Figure a grandezza naturale invece saranno esposte all’aperto nel Parco delle Rimembranze a Garda dal 7 dicembre al 7 gennaio, dove ogni anno viene allestito il Presepe del Borgo. Come ogni anno a Lazise un gruppo di volontari ha lavorato per mesi in preparazione del Presepe Artistico, un’originale variazione della tradizionale idea del presepe, ambientando la Natività del Signore in antichi borghi del nostro paese e proponendo il vecchio porto di Lazise così come appariva nel secolo scorso. Dal 7 dicembre al 7 gennaio il Natale a Malcesine presenta Le vie dei Presepi nel centro storico, il presepe allestito sul Fiume Aril a Cassone e il presepe di Navene. Grande suggestione anche per il Presepio del Lago a Peschiera del Garda. Un presepe subacqueo che si può rimirare dal Ponte San Giovanni che collega l’elegante centro storico alla fortezza di Peschiera. A Verona la 34^ Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione. Dal 7 dicembre al 12 gennaio 2018 dalle 9 alle 20. Gli arcovoli dell’Anfiteatro espongono presepi realizzati da artigiani e appassionati da tutto il mondo.
Nelle colline moreniche Castiglione delle Stiviere presenta la nuova edizione del Presepe vivente, che si svolgerà il 26 dicembre 2017, l’1 e 6 gennaio 2018, dalle 14 alle 18 che come ogni anno ha in serbo novità. Il giorno dell’Epifania dalle 15.00 la tradizionale Benedizione dell’arancia in Duomo e la processione con i Magi al Castello.Pastori in carne ed ossa anche a Mantova con il Presepe Vivente di San Biagio. Il presepe è visitabile dalle 16 alle 18.30 nei giorni 25, 26 dicembre 2017 e 6, 7, 14 gennaio 2018. Quest’anno la celebre tradizione organizzata dall’Associazione Notte di Luce e dalla Parrocchia di S.Biagio raggiunge il 25° anniversario. Tante opportunità per godersi passeggiate nei borghi più belli del Garda e assaporare l’aria del Natale circondati da statuine classiche, a grandezza naturale, viventi e meccaniche!
S.F.

Tags: , , ,

Commenti

×