Verona: Vinitaly e Sol & Agrifood dal 6 al 9 aprile

| 4 marzo 2014
vinitaly-2012

Il calendario delle presenze e  degli appuntamenti

A VINITALY E SOL&AGRIFOOD LE ISTITUZIONI CELEBRANO IL SUCCESSO

DEL VINO ITALIANO E DELLE ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY

 Grande attenzione del mondo delle Istituzioni per Vinitaly e Sol&Agrifood che si apprestano ad aprire i battenti dal 6 al 9 aprile  a Veronafiere (www.veronafiere.it). Sono molti,  infatti, i rappresentanti e i referenti  del sistema Italia che saranno presenti per sottolineare il successo del vino italiano che quest’anno ha superato, per la prima volta, i 5 miliardi di export, facendo il punto anche sui futuri trend del mercato, ma anche dell’olio d’oliva e dell’alimentare di qualità italiani che stanno registrando ottime performance sui mercati esteri. In particolare, sarà il Ministro delle politiche agricole alimentari forestali Maurizio Martina (presente a Verona giàsabato 5 aprile per  Opera Wine – palazzo della Gran Guardia, ore 16) ad inaugurare la 48ªedizione di Vinitaly  domenica 6 aprile alle ore 11. Una partecipazione prolungata, quella del Ministro Martina, che proseguirà fino al 7 aprile con una serie di appuntamenti  presso l’area Mipaaf alla presenza di altri rappresentanti del Governo e autorità.

Di seguito, il calendario delle presenze e degli appuntamenti.

Domenica 6 aprile

Ore 11 – Cerimonia inaugurale 48° Vinitaly – Auditorium Verdi Centro Congressi Europa.

Interventi di: Ettore Riello, Presidente di Veronafiere;  Flavio Tosi, Sindaco di Verona;  Giovanni Miozzi, Presidente Provincia Verona;  Paolo De Castro, Presidente Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale;  Luca Zaia, Presidente Regione Veneto;  Maurizio Martina,  Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Conduce Ellen Hidding.

Ore 15 – Area Mipaaf, talk Show “Il vino italiano per Expo Milano 2015”.

Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo; Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo 2015; Diana Bracco, Commissario Padiglione Italia; Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi; Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.

Ore 16.00 – Area Mipaaf, talk Show  “La legalità nel bicchiere, il piano di azione”.

Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Angelino Alfano, Ministro dell’Interno; Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti; Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.

 

 

Lunedì 7 aprile

Ore 11 – Inaugurazione di Sol&Agrifood alla presenza di: Giuseppe Castiglione,Sottosegretario del Ministero delle  politiche agricole alimentari e forestali;

Ore 11 – Area Mipaaf, talk show “La politica e il vino. Lavoro e passione”.

Interventi: Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali; Andrea Olivero, Viceministro alle politiche agricole alimentari e forestali; Bruno Vespa, giornalista, conduttore e scrittore.

Ore 15 –  Area Mipaaf, talk show “Made in Italy: obiettivo internazionalizzazione”.

Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Mario Guidi, Coordinatore Agrinsieme – Presidente di Confagricoltura; Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly; Andrea Illy, Presidente e Ad di Illy Caffè.

 

Commenti

×