Verona: Templarismo, simboli e presenze templari a Verona e nella Tuscia

| 15 febbraio 2016
Testata5b

Interessante incontro culturale sabato 27 febbraio p.v. a Verona. I relatori dott. Marco Pasa, Bruno Cavalieri, Emanuela Chiavarelli e Giovanni Feo introducono tematiche legate alla presenza templare anche a Oppeano.

Il Comune di Oppeano concede il patrocinio ad un interessante evento culturale, curato dall’oppeanese sig. Luigi Pellini. L’incontro dal titolo “Templarismo, simboli e presenze templari a Verona e nella Tuscia” si terrà sabato 27 febbraio 2016 alle ore 15,30 al Palazzo Da Lisca Cavalli in via Interrato dell’Acqua Morta, presso Piazza Isolo a Verona.

Il signor Luigi Pellini introdurrà i relatori, tutti di fama nazionale ed internazionale. Apre l’incontro il dott. Marco Pasa con l’intervento “Presenze templari a Verona e nel suo territorio attraverso fonti archivistiche alla luce di nuovi studi”. Nell’ambito di questo contributo storico rientra la ricerca delle fonti storiche che riportano la presenza templare a Oppeano, più precisamente nel territorio di Mazzantica.

Segue l’intervento del dott. Bruno Cavalieri, “Tutto quello che rimarrà dell’esperienza templare dopo la soppressione dell’ordine: “Manipolazione di un’ideologia medievale”. La dott.ssa Emanuela Chiavarelli parlerà poi di “I simboli templari ri-velati”. Infine il dott. Giovanni Feo introdurrà il tema: “I luoghi templari nei siti etruschi della Tuscia tosco-laziale”.

L’ingresso all’incontro è libero e data l’importanza e la particolarità degli argomenti trattati, si invita a partecipare numerosi.1

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×