Verona SETTEMBRE IN ARENA

| 1 agosto 2006

Il pop, il rock, il musical e la nuova classica: dopo la stagione lirica l’Arena si riempirà in settembre di suoni giovani con alcuni eventi imperdibili.

Per gli amanti della musica popolare lunedì 4 e martedì 5 ci sono le serate finali del Festivalbar, lo spettacolo estivo itinerante che trova nella cornice areniana la giusta scenografia per un finale suggestivo. Quest’anno il patron Salvetti junior aveva annunciato una rassegna soprattutto cantautorale e ha mantenuto la promessa. Non sono mancati certo teen idol italiani e stranieri ma è stata comunque edizione di buona qualità. Per il nome del vincitore vorremmo scommettere o su Ligabue o su Gianna Nannini.
Sabato 9 arriveranno i Pooh che stanno festeggiando 40 anni di carriera anche con un tour estivo che sta dando come sempre grandi soddisfazioni di pubblico all’inossidabile quartetto. Proprio in Arena si terrà la festa finale del 40esimo di carriera e nella presentazione dell’evento i Pooh si sono detti emozionantissimi per l’occasione. Avevano già frequentato il palco dell’Arena negli anni ’70 e ’80 in occasione del Festivalbar ma questa volta il mitico monumento sarà tutto per loro. Il 9 settembre, se non tutti, ci saranno molti dei giocatori che hanno vinto il recente Campionato Mondiale di Calcio in Germania. Potrebbe essere davvero spassoso vedere Gattuso, Pirlo e Perrotta fare i cori con i quattro musicisti nella canzone che è diventata l’inno della nazionale italiana di calcio scritta proprio dai Pooh. Tutta la nazionale è stata invitata, Lippi compreso: chissà…
Giovedì 14 sarà la volta di Tosca Amore Disperato, firmata da Lucio Dalla che l’ha pensata come un inno alla modernità di Puccini, per ritornare alle radici da cui è nata tutta la tradizione popolare del novecento musicale italiano. Un impegno forte quello che si è preso Dalla, pareggiando il conto con il collega Battiato che ormai è diviso tra il classico e il popolare. Un’avventura per Lucio di buona soddisfazione ma non certo un’ulteriore consacrazione. Insomma, Tosca Amore Disperato, nonostante l’autore, nonostante la partecipazione di Mina, non è stata un successo clamoroso. La suggestione dell’Arena potrebbe creare un magia tale da trasformare la serata in un evento indimenticabile…
Sabato 16 i suoni diventeranno ben più duri perché sono in programma i Pearl Jam: un tappa del loro tour mondiale che si concluderà il 30 settembre ad Atene per presentare l’ultimo lavoro discografico, ulteriore best seller della loro carriera sempre più attenta ai temi di carattere sociale con gli ex cattivi ragazzi del grunge dediti a molte forme di beneficenza. L’impegno extra musicale dei Pearl Jam non ha tolto energia alla forma musicale del gruppo che in pratica è rimasto unico portavoce di una stagione che aveva fatto gridare all’ennesima resurrezione del rock, con i Nirvana in prima linea e i Pearl Jam a ruota. Poi la morte di Kurt Cobain e i ragazzi morti ad un concerto danese del gruppo di Eddie Vedder hanno cambiato le carte in tavola.
Giovedì 21 e venerdì 22 trionferà il musical firmato dalla PFM e intitolato Dracula Opera Rock. Come Tosca, Dracula è una produzione voluta da Davi Zard che dopo Notre Dame de Paris sta riempiendo di musical e progetti particolari i templi della musica italiana con grande successo.

Informazioni su spettacoli, costi dei biglietti, prevendite e altro,
consultate il sito
www.eventiverona.it

Di: Alberto Boldrini

Commenti

×