Verona: L’Accademia di Belle Arti di Verona festeggia 250 anni di arte a Verona

| 16 dicembre 2014
verona alto- blog

EVENTO 250 ANNI

18 dicembre 1764 – 18 dicembre 2014

 

Giovedi 18 dicembre alle ore 17 presso la sede istituzionale di Via Montanari 5, si terranno i festeggiamenti dei 250 anni di Accademia di Belle Arti di Verona.

La celebrazione, iniziata nel maggio scorso con la lezione magistrale del Prof. Francesco Butturini, storico dell’arte e già presidente dell’Accademia, vuole portare l’attenzione al ruolo istituzionale dell’Accademia quale luogo di formazione e di qualificazione professionale.

Dopo il saluto dei rappresentanti del Comune di Verona e della Provincia di Verona, Istituzioni che rappresentano la compagine sociale della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, interverranno:

–   Ernesto Guidorizzi

Vice presidente Società Letteraria Verona, già docente dell’Accademia

LAccademia: storia di linee e colori

–   Paola Marini

Direttore Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona

Accademia a Verona, città di arte e cultura

–   Cristiano Seganfreddo

Direttore Scientifico Corriere Innovazione

Direttore Progetto Marzotto

Cultura contemporanea, tra creatività e innovazione. Un futuro concreto per le imprese venete.

 

Alcuni diplomati dell’Accademia, in chiusura, racconteranno la loro esperienza di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Al termine aperitivo.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

LAccademia di Belle Arti di Verona, oggi.

È un luogo di formazione, dove gli studenti possono conseguire titoli di studio equipollenti alla laurea triennale e specialistica, validi per l’ammissione ai concorsi pubblici.

 

È inserita nel sistema accademico pubblico, comparto A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) all’interno del MIUR, Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Il riconoscimento giuridico del titolo di studio dei corsi attivati deriva da specifici decreti di riconoscimento emessi dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dall’anno accademico 1984/1985.

 

L’Alta Formazione Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Verona oggi prevede:

–   corso di primo livello in Decorazione, Pittura, Design (Progettazione Artistica per l’Impresa), Scenografia, Scultura

–   corso di secondo livello in Design “Art Direction and Product Design. Direzione Artistica e design di prodotto”

–   corso di secondo livello interscuola in “Atelier Direction. Mediazione culturale dell’arte”, “Creative Mind. Processi creativi e nuove tecnologie” e “Decorazione, Pittura, Scultura”.

–   corso quinquennale di restauro a ciclo unico di 2° livello accreditato presso il MIBAC-MIUR abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali”.

Questo corso rappresenta un punto di eccellenza per l’Accademia di Belle Arti di Verona che per tale aspetto si pone come una delle prime Accademie italiane (la sola nel Triveneto) a rilasciarne il diploma di Alta Formazione, abilitante alla professione.

 

L’Accademia di Belle Arti di Verona, è una delle cinque Accademie storiche italiane legalmente riconosciute finanziate dagli Enti locali, insieme a quelle di Bergamo, Genova, Perugia e Ravenna.

Siede, insieme alle altre quattro Accademie storiche, all’interno della Conferenza dei direttori di tutte le accademie italiane, un organo previsto dal MIUR.

 

Promuove da anni workshop e attività di ricerca in ambito artistico, collabora da almeno tre anni con l’Università di Verona sia nella mutuazione dei corsi (che entrambe le istituzioni riconoscono) che per eventi di carattere culturale come il Festival delle scienze e delle arti “Infinitamente, coopera con il Conservatorio di Verona e l’Università di Göteborg per il programma europeo IICS e per “Verona risuona”.

 

Ha sviluppato l’internazionalizzazione tramite i programmi ministeriali Erasmus e Turandot (programma che vede coinvolti studenti provenienti dalla Cina).

 

Ha sviluppato, mediante tirocini e stage, il rapporto scuola-lavoro, ottenendo di vedere non di rado i propri studenti assunti in aziende che operano nell’ambito del design, della scenografia ma anche in altri settori come il farmaceutico, l’arredamento e altro.

 

Unica tra le Accademie italiane a promuovere, da anni, l’attività del settore Arti visive mediante una mostra con relativo catalogo (FIRST STEP) che mette in relazione la produzione artistica delle diverse scuole con il mercato dell’arte, nello specifico le Gallerie d’arte.

 

Infine tramite gli Atelier creativi la nostra istituzione collabora alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie con laboratori specifici e, nell’anno accademico 2013/2014, ha collaborato come capofila con l’Università di Verona ai corsi PAS, corsi abilitanti per docenti.

 

L’offerta formativa si avvale di docenti interni e di docenti esterni di alto livello professionale ed elevata competenza tecnica. La loro presenza rappresenta una preziosa opportunità di formazione per gli studenti dell’Accademia.

 

È la seconda realtà regionale per importanza territoriale e ad oggi accoglie circa 500 studenti.

Il principale bacino di utenza è quello di Verona e provincia e dei territori limitrofi quali Vicenza,  Rovigo, Mantova, Brescia, Trento.

 

La Storia

L’Accademia di Pittura fu fondata il 18 dicembre 1764. Direttore perpetuo dell’Accademia fu Gian Bettino Cignaroli, pittore veronese. Dal 1869 per volontà del Conte Paolo Brenzoni fu istituita la Libera Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura che tuttora affianca l’Accademia Cignaroli.

In data 5 marzo 2012 il Comune di Verona, la Provincia di Verona, con l’Accademia di Belle Arti G.B. Cingoli, costituisce la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona che continua l’attività didattica utile al conseguimento di diplomi nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e tutela il patrimonio artistico dell’Accademia.

 

Accademia di Belle Arti di Verona

Ufficio Comunicazione

comunicazione@accademiabelleartiverona.it

 

Commenti

×