Verona ESTATE TEATRALE VERONESE FOUR DOGS NIGHTS

| 12 luglio 2006

Presentato da Ersiliadanza il 14 e 15 luglio alle 21.15: appuntamenti di danza nel Chiostro del Conservatorio dall’Abaco

A Ersiliadanza – che deve il nome ad Ersilia, una delle “città invisibili” di Italo Calvino – è affidato il secondo appuntamento dell’Estate Teatrale Veronese con la danza nel Chiostro del Conservatorio Dall’Abaco il 14 e 15 luglio alle 21.15.
Marco Benedetti, Silvia Bertoncelli e Giorgio Gobbi – con la coreografia e la regia della veronese Laura Corradi e le musiche originali di Enrico Terragnoli – presenteranno lo spettacolo Four Dogs Night, prodotto con la collaborazione dell’Estate Teatrale Veronese e di Abano Danza e con il sostegno del Ministero delle attività culturali e del dipartimento dello spettacolo della Regione Veneto.
Una giostra di neve potrebbe essere il sottotitolo di questo spettacolo. Tutto, infatti, si trasforma in ghiaccio, in una notte in cui anche le parole e i pensieri sembrano potersi congelare e diventare lame taglienti per il corpo e per la mente. In una notte in cui dentro e fuori il freddo regna sovrano, in una notte in cui le coperte sono sempre corte e non si riesce più nemmeno a ricordare il calore e la luce.
È il ghiaccio che circonda e imprigiona il corpo, come la coerenza circonda e imprigiona le anime. Serve allora uscire, allontanarsi, scavalcare, correre veloce… serve saltare sulla terra, rivedere l’erba, gli animali, l’acqua che scorre, i colori. Serve sorprendere il freddo, serve sorprendere i luoghi comuni, le nostre abitudini, le nostre convenzioni rigide trovando un punto di calore per cominciare a sciogliersi.
Un quadro astratto, di quelli che devi guardare da lontano per coglierne il senso, forse sfuggente, ma non per questo meno reale: proprio come le città invisibili di Italo Calvino, autore a cui Laura Corradi si è spesso ispirata per le sue coreografie.
Nata a Verona, Laura Corradi ha vissuto a Parigi dal 1983 al 1986, città in cui si è perfezionata con coreografi quali Jean Gaudin, Peter Goss, Raza Hammadi, Viviane Serry, Carolyn Carlson. In seguito si è trasferita ad Essen, ospite per un anno della Folkwang Hochschule diretta da Pina Bausch. E proprio qui Laura Corradi ha iniziato l’attività coreografica, sottoponendo al giudizio di Malou Airaudo e Susanne Linke le sue prime creazioni. Rientrata in Italia ha fondato, nel 1987, la compagnia Ersiliadanza, che inizia la propria attività vincendo il primo premio per la Coreografia al Concorso internazionale Città di Cagliari e in seguito il premio del Presidente al Concour International Choregraphique Prix Volinine di Parigi.
In questi anni le coreografie di Laura Corradi sono state proposte con grande successo in numerosi festival e rassegne, in particolare in Italia, Francia e Olanda. Tra i maggiori successi “Non è bello che un re si allunghi al suolo” (1991), “Achillemente, studio per un eroe in bilico” (1996), “La mandria – con tutto il corpo che c’è” (2001), “L’ora del bagno” (2003) e “La casa” (2005).
Biglietti in vendita presso il Chiostro dalle ore 20.15. Intero 8 euro, ridotto 6 euro. Info: tel. 0458077201. 

Info: estateteatrale@comune.verona.it

Di: Comunicato Stampa

Commenti

×