Verona, ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA: grande successo a Vinitaly and the City per il reading di Daniel Cundari “Nell’incendio e oltre”

| 11 aprile 2017
poesia

C’è stata grande affluenza sabato 8 aprile per un grande evento di “Vinitaly and the City”, a Verona, lo spettacolo di Daniel Cundari, giovane ma già apprezzato poeta, che in occasione della famosa fiera Vinitaly, – grazie all’Accademia Mondiale della Poesia e in collaborazione con la Regione Calabria – ha proposto un ideale viaggio nel mondo della letteratura e del vino, interpretando brani di celebri autori, da Catullo a Pessoa, da Dante a Majakovskij.

Le voci di alcuni fra i più grandi interpreti della poesia mondiale, in italiano e dialetto, fusi per portare in scena, tutto il fascino e l’energia di versi e suggestioni senza tempo.

Questo è lo spirito dello spettacolo “Nell’incendio e oltre”, un reading che abbina in un’unica partitura parole e musica dal vivo, grazie alla bravura di Sasà Calabrese che ha accompagnato il poeta suonando il contrabbasso.

Questa è stata la prima edizione per Accademia Mondiale della Poesia, già grande protagonista della scema nazionale per quanto riguarda le arti più nobili: la poesia, la lirica. Gli organizzatori stanno già pensando alla seconda edizione.

“Il vino è la metafora della poesia – afferma Laura Troisi, segretario generale dell’Accademia Mondiale della Poesia – ed appartiene alla cultura mediterranea. Due sono i motivi fondamentali per cui il vino è uno degli archetipi dell’identità poetica occidentale: il primo è il filone Dionisiaco, legato a tutte le forme di gioia e trasgressione ma anche di comunione con il divino, il secondo è il filone ebraico cristiano, in quanto nella vita di Cristo il primo e l’ultimo miracolo sono stati fatti con il vino”.

Info: www.accademiamondialepoesia.com – www.facebook.com/accademiapoesia/

Tags: , , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, Musica, Poesia
×