VENEZIA FESTIVAL DEL CINEMA 2010

| 1 settembre 2010

A poco più di un mese dall’inizio del più famoso e importante festival del cinema, tutto è pronto, perlomeno dal punto di vista “filmico”: lungometraggi, cortometraggi, opere prime, prime visioni mondiali, documentari, film“omaggio a” e tutto quello che offre la produzione cinematografica.

E la Mostra non si priva nemmeno della “consueta” polemica all’ultimo momento, per l’esclusione, dal Concorso, del film di Pupi Avati “Una sconfinata giovinezza” a cui è stata offerta una serata (“regalissima”) Fuori Concorso, ma purtroppo, è stata rifiutata. Questa Mostra, all’insegna delle ristrettezze economiche per via della crisi (continuano le polemiche per i tagli al Fondo per il Cinema), con lo spostamento dei termini per il completamento del nuovo Palazzo del Cinema, raccoglie, comunque, il meglio che la settima arte ha sfornato nel mondo. Mostra molto giovane (Marco Moeller il Direttore della Biennale Cinema, neo Cavaliere insignito da Mosca ha detto che l’età media dei registi che partecipano a questa edizione è la più bassa di sempre: 47 anni) e all’insegna dell’austerity dunque, ma che non si fa mancare nulla.Sono ben quattro film italiani in corsa per il Leone d’Oro che si aggiungono agli altri 37 titoli che concorrono nelle altre Sezioni.
Fuori concorso: opere firmate da autori di importanza riconosciuta.
ORIZZONTI
Le nuove correnti del cinema mondiale.Vale la pena di rilevare che il Presidente Baratta dichiara, nel sito della Biennale Cinema, che questa sezione “si apre a tutte le opere ’fuori formato’ – dunque anche ai film brevi – con un più ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei linguaggi che confluiscono nel cinema. ’Orizzonti’ presta pertanto un’attenzione particolare alle esperienze di registi che si siano formati in diversi ambiti espressivi. In questo modo, essa occupa uno spazio nuovo, diventando un ’laboratorio’ dei diversi linguaggi artistici, all’interno del più grande ’laboratorio’ della Biennale di Venezia”. Quello che significa lo vedremo al Lido, sperando che alle parole si possa dare un significato: avremo modo di riparlarne durante le proiezioni nel sito www.dipende.it.
CONTROCAMPO ITALIANO
Le nuove linee di tendenza del cinema italiano
LA SITUAZIONE COMICA
Sezione retrospettiva sul cinema comico italiano
SEZIONI AUTONOME
SIC-Settimana Internazionale della Critica
RASSEGNA DI 7 FILM – opere prime
Autonomamente organizzata da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
GIORNATE DEGLI AUTORI
Rassegna di 12 film autonomamente organizzata da una commissione nominata dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e dall’API

FILM IN PROGRAMMA SELEZIONE UFFICIALE

Venezia 67 Concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale:

DARREN ARONOFSKY – BLACK SWAN [FILM D’APERTURA] – Usa, 103’ con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder
ASCANIO CELESTINI – LA PECORA NERA – Italia, 93’ con Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa
SOFIA COPPOLA – SOMEWHERE – Usa, 98’ con Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan, Laura Chiatti, Simona Ventura
ANTONY CORDIER – HAPPY FEW – Francia, 103’ con Marina Fois, Elodie Bouchez,
Roschdy Zem, Nicolas Duvauchelle
SAVERIO COSTANZO – LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI – Italia, 118’ con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Filippo Timi, Isabella Rossellini, Maurizio Donadoni
ALEKSEI FEDORCHENKO – OVSYANKI (SILENT SOULS) – Russia, 75’ con Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Victor Sukhorukov
VINCENT GALLO – PROMISES WRITTEN IN WATER – Usa, 75’ con Vincent Gallo, Delfine Bafort, Sage Stallone, Lisa Love
MONTE HELLMAN – ROAD TO NOWHERE – Usa, 121’ con Shannyn Sossamon, Dominique Swain, John Diehl, Fabio Testi
ÁLEX DE LA IGLESIA – BALADA TRISTE DE TROMPETA – Spagna, Francia, 107’
con Carolina Bang, Santiago Segura, Antonio de la Torre, Fernando Guillen-Cuervo
ABDELLATIF KECHICHE – VENUS NOIRE – Francia, 166’ con Yahima Torres, Olivier Gourmet, André Jacobs
PABLO LARRAÍN – POST MORTEM – Cile, Messico, Germania, 98’ con Alfredo Castro, Antonia Zegers
RICHARD J. LEWIS – BARNEY’S VERSION – Canada, Italia, 132’ con Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rosamund Pike, Minnie Driver
MARIO MARTONE – NOI CREDEVAMO – Italia, Francia, 204’ con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Toni Servillo, Luca Zingaretti, Michele Riondino, Francesca Inaudi, Anna Bonaiuto
CARLO MAZZACURATI – LA PASSIONE – Italia, 106’ con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak
TAKASHI MIIKE – JÛSAN-NIN NO SHIKAKU (13 ASSASSINS) – Giappone, 126’
con Kôji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya, Goro Inagaki
FRANÇOIS OZON – POTICHE – Francia, 103’ con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Karin Viard, Judith Godrèche, Jérémie Régnier
KELLY REICHARDT – MEEK’S CUTOFF – Usa, 104’ con Michelle Williams, Bruce Greenwood, Will Patton, Zoe Kazan, Paul Dano, Shirley Henderson
JULIAN SCHNABEL – MIRAL – Usa, Francia, Italia, Israele, 112’ con Freida Pinto, Hiam Abbass, Willem Dafoe, Yasmine Al Masri, Vanessa Redgrave
ANH HUNG TRAN – NORUWEI NO MORI (NORWEGIAN WOOD) – Giappone, 133’
con Kenichi Matsuyama, Rinko Kikuchi, Kiko Mizuhara, Kengo Kora, Reika Kirishima
ATHINA RACHEL TSANGARI – ATTENBERG – Grecia, 95’ con Ariane Labed, Vangelis Mourikis, Evangelia Randou, Yorgos Lanthimos
HARK TSUI – DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME) – Cina, 122’ con Andy Lau, Carina Lau, Li Bingbing, Tony Leung, Ka Fai
TOM TYKWER – DREI – Germania, 120’ con Sophie Rois, Sebastian Schipper, Devid Striesow
JERZY SKOLIMOWSKI – ESSENTIAL KILLING – Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda, 83’ con Vincent Gallo, Emanuelle Seigner

Di: Carlo Gheller

Commenti

Salvato in: Cinema
×