Venezia – Biennale Cinema 2010 ANCORA BRUTTO TEMPO

| 8 settembre 2010
biennale

Siamo ormai agli sgoccioli e, mentre il maltempo imperversa sul Lido costringendo tutti a ripararsi dalla pioggia e dal freddo con felpe e giacche a vento, i film in Concorso continuano a proiettarsi.
“Venere nera” di Abdellatif Kechiche, è la storia di Saartjie Baartman, una schiava sudafricana, con particolari caratteristiche fisiche,  venuta in Europa alla fine del 1700 che fu esibita nei salotti e nelle fiere e studiata dagli scienziati francesi tanto che, dopo la sua morte ne venne fatto il calco ed esposto al Musée de l’Homme. I suoi resti furono restituiti al Sud Africa nel 2002.
Fuori Concorso uno dei film più attesi della Mostra: “The town” cosceneggiato, diretto e interpretato d aBen Affleck.
Tratto dal romanzo (quanto aiuto ha dato l’editoria alla cinematografia!) di Chuck Hogan “Il principe dei ladri”, narra della città di  Boston e, soprattutto del quartiere degradato di Charlestown ai cui abitanti è dedicato il film. Altri interpreti Rebecca Hall e Jeremy Renner.
Nella Settimana della Critica il film greco “Terra madre” del regista Syllas Tzoumèrkas.
E’ la storia tormentata di una giornata nella quale una famiglia “allargata” per una consuetudine, tutta greca e molto in voga negli anni ’80, di adottare i bambini all’interno di uno stesso gruppo di parenti con videnti (almeno nel film) traumi e tensioni.
Nello stand della Regione Veneto (molto attiva in questa Mostra) è stata presentata la nuova veste editoriale di ciemme, organo del CINIT (Cineforum Italiano), che d’ora in poi si chiamerà “Cabiria-Studi di Cinema”.
Diretto da Marco Vanelli, si avvale delle firme prestigiose di molti studiosi di cinema. Tra l’altro, la rivista, oltre ad aver cambiato veste editoriale, potrà essere acquistata anche in libreria tramite l’accordo con l’editore Le Mani che la distribuirà capillarmente.

Di: Carlo Gheller

Commenti

×