Venezia – 29 agosto: 70 MOSTRA DEL CINEMA

| 2 settembre 2013
178317077_oggetto_editoriale_720x600[1]
Leone d’oro alla carriera al registatra gli altri, de “il braccio violento della legge ” e de “l’esorcista”. L’americano William Friedkin “ha contribuito in maniera rilevante e non sempre riconosciuta nella sua portata rivoluzionaria, a quel profondo rinnovamento del cinema americano, genericamente registrato….come la Nuova hollywood”.
Oggi tre film, due in Concorso: “Via Castellana Bandiera” esordio nella regia cinematografica di Emma Dante già notissima teatrante d’avanguardia, palermitana, che ha ripreso un suo romanzo in cui narra un pezzo della sua vita in cui abitava in quella via. Interprete insieme ad Alba Rohrwacher ed Elena Cotta. E “Tracks” produzione australiana che racconta la storia vera di una giovane che ha attraversato il deserto con quattro dromedari e una cagna. 2.700 km in solitaria o quasi, tanto da diventare “la signora dei cammelli”. Grande, grandissima interpretazione di Mia Wasikowska sotto la direzione di John Curran.
“Piccola patria”, nella sezione “Orizzonti” è  un’opera “prima” per Alessandro Rossetto, padovano, di solito documentarista, che cerca di raccontare come ci si muove nei piccoli campanile del nordest: sesso, razzismo, denaro i tre capisaldi che regolano la piccola vita nel territorio.
Carlo Gheller

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: Cinema, CULTURA
×