Valcamonica: Santuários – III Congresso Internazionale

| 8 luglio 2016
Cerveno (1)

La terza edizione del Congresso Internazionale Santuários è ospitata in Valcamonica, la Valle dei Segni dal 9 al 13 luglio 2016.

Come pochi altri siti nel mondo, la Valcamonica racconta la storia di una radicata spiritualità: la grande fioritura di arte rupestre, che le ha valso l’iscrizione nella Word Heritage List dell’Unesco, la dominazione romana, le intricate vicende legate alla cristianizzazione delle Alpi, le numerose pievi, chiese, cappelle, luoghi di culto e santuari.

Il congresso Santuários è stato ideato da un gruppo di studiosi afferenti a varie discipline e provenienti da numerose Università europee. L’obiettivo è lo studio dei santuari dalla preistoria fino alle contemporanee forme di santità passando attraverso il mondo romano.

La continuità dei luoghi di culto durante i secoli e attraverso i cambiamenti di destinazione dei siti è uno degli argomenti che saranno svolti durante il convegno. I contributi di antropologia e storia delle religioni approfondiranno la connessione fra la scelta del luogo, l’architettura, le immagini sacre e alle vie di divulgazione dell’arte mediante i percorsi dei pellegrini. Il pellegrinaggio è, infatti, un altro dei fili conduttori che unisce i vari siti di culto, europei ed extraeuropei, indagati e presentati dai ricercatori che interverranno al congresso.

Sono previste le seguenti aree tematiche:

1) I santuari e la ritualità dalla Preistoria alla romanità

2) Arte e iconografia: modelli e vie di diffusione

3) Architettura, arte, devozione e luoghi d’incontro del sacro

4) Nuovi culti, pellegrinaggi e turismo religioso

5) Santuari, paesaggi e ambienti naturali

Infine per un apporto alla conoscenza e valorizzazione dei santuari vi sarà una sessione inerente i vecchi e in nuovi pellegrinaggi e il turismo religioso contemporaneo con un focus sull’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Le sessioni di lavoro, itineranti sul territorio della Valcamonica, saranno intervallate da un ricco calendario di visite al patrimonio archeologico e artistico locale.

Sono inoltre previsti alcuni eventi collaterali: una mostra di disegni dell’artista portoghese Claudia Matoos dal titolo “Valcamonica art & territory project”; un concerto di musiche sacre del duo Caos Bianco (Silvia Drago, cantante e chitarrista e Luca Mario Colombo, violoncellista e compositore) sabato 9 luglio, ore 21:00, presso la pieve di S.Siro a Capo di Ponte.

Info: Centro Camuno di Studi Preistorici, www.ccsp.it, email: info@ccsp.it, tel. 0364/42091

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, Religione
×