UN’ORCHESTRA MULTICULTURALE
PER IL BALDO-GARDA

| 16 dicembre 2013
baldo festival logo

Nasce nella sponda veronese un’interessante proposta per offrire al territorio una concreta e positiva espressione di potenzialità e dialogo tra culture attraverso la musica.

Il progetto elaborato da BALDOfestival  punta a creare un ensemble musicale di persone immigrate e italiane, per realizzare spettacoli musicali e arrivare alla fine di questo percorso a costituire una micro-impresa musicale gestita dagli stessi musicisti e dalle associazioni che hanno avviato il progetto.Il piano di lavoro, messo a punto anche con la collaborazione dell’Ufficio Stranieri dell’USSL 22 e dei maestri d’orchestra Marco Pasetto e Tommaso Castiglioni, vuole creare una valorizzazione e un dialogo aperto tra le diverse culture attraverso l’arte della musica, della danza e del coro.Da qualche giorno sono in distribuzione, sul territorio del Baldo-Garda, le schede del progetto,che si possono trovare nelle biblioteche comunali, negli uffici degli assistenti sociali e degli educatori territoriali e nel distretto sanitario dell’ULSS 22 di Bardolino. La scheda ha due scopi: su una facciata offre informazioni sul progetto, numeri di riferimento per maggiori informazioni, sia in italiano che in inglese. Sul retro dà la possibilità di proporsi per un’audizione a chi ha anche un minimo di abilità nell’uso di uno strumento.La scheda contempla anche audizioni per la danza e il coro: com’è noto nel mondo musicale dei paesi africani, dell’est europeo e di lingua spagnola, in genere l’orchestra si accompagna anche con queste espressioni artistiche e l’obiettivo di questo progetto è di mantenere le tradizioni di tipicità di queste aree del mondo, da fondersi con il nostro. Il progetto generale si completerà nella primavera del 2014 con la costituzione di laboratori interculturali nelle scuole primarie e secondarie del Baldo-Garda. Verranno realizzati 20 laboratori interculturali per circa 400 alunni. In previsione laboratori creativi di scrittura, musica, espressione corporea, ritmo, suoni e danza.

 

Informazioni sul sito di BALDOfestival (www.baldofestival.org)  e Cestim (www.cestim.it/orchestra) per l’orchestra multiculturale; 

per i laboratori interculturali contattare rete@tantetinte.it

Commenti

Salvato in: Musica, Società
×