Un Natale fatto di sconti: cosa ci propone il mercato in questi giorni

| 22 dicembre 2017
D9614310-C469-4EBE-B9C0-82464827054F

Un Natale fatto di sconti: cosa ci propone il mercato in questi giorni

Anche quest’anno Babbo Natale scenderà dal camino per portare doni a grandi e piccini e come ogni anno molte saranno le iniziative commerciali a rendere il suo sacco più ricco di sorprese. Sconti vantaggiosi su tantissime idee regalo ci daranno la possibilità di spendere meno, e magari di far scappare dal nostro budget qualche regalo in più. Vediamo cosa ci propone il mercato.

Offerte telefoniche: i primi saldi del periodo natalizio

Le prime a fare offerte di Natale sono da sempre le compagnie telefoniche. Le festività diventano il migliore campo di battaglia delle più grandi aziende che continuano a sfidarsi all’ultima offerta più vantaggiosa. La concorrenza è tale da aver registrato un abbassamento del 6,4% delle tariffe. Inoltre, il livello elevato della stessa ha portato al raggiungimento fino a 8 gb di traffico dati disponibili in media per le tariffe “tutto incluso”. Un passo avanti rispetto al limite precedente dei 5 gb. Nonostante la concorrenza sia elevata, non ci sono solo le tre grandi protagoniste del settore a lanciare tariffe competitive. Altri operatori più giovani si fanno avanti con idee capaci di stare al passo con le grandi del settore. Un esempio in questo caso è quello di Kena Mobile che tra le sue offerte di telefonia mobile propone piani sia all inclusive che dei pacchetti fatti solo di internet giga. Ed ecco che la “battaglia” fra compagnie anche in questo periodo natalizio è all’ultimo sangue, il vincitore lo decreterà solo il consumatore.

E-commerce: il canale d’acquisto preferito dagli italiani

Anche le piattaforme e-commerce offrono grandi vantaggi sia a livello di spesa che in quanto a comodità di acquisto. Come già testato nel Black Friday, acquistare comodamente seduti da casa su piattaforme online ci salva dalle lunghe code e dalla ressa per l’ultimo regalo. Siamo ormai cambiati come acquirenti, sappiamo informarci ed acquistare senza dover fare un passo fuori dall’uscio di casa. Siti dedicati all’acquisto possono anche fornire idee regalo accompagnate da biglietti personalizzati. Ecco perché sempre più italiani scelgono di fare i propri regali attraverso questi portali, non rinunciando alla possibilità di ricevere al regalo ben impacchettato, che può addirittura essere già consegnato alla persona cara, magari che vive in un’altra città.

Previsioni di vendita nei negozi tradizionali: alte aspettative ma previsioni più caute

Che sia proprio l’interesse degli italiani per l’online a gettare un po’ di preoccupazione nei confronti degli acquisti nei negozi tradizionali? Il timore dei commercianti è fondato dalle previsioni di vendita di Confcommercio, dove si parla di volumi pari a quelli del 2016, e dalle stime di Confesercenti, secondo cui il 2017 è stato un anno di ripresa solo in sei regioni italiane. Nelle grandi città, però, le aspettative sono alte soprattutto per i negozi situati nelle principali vie dello shopping e nei maggiori centri commerciali. Gli ultimi giorni di dicembre perciò costituiranno il banco di prova per capire se questi timori sono fondati o si tratta di semplici preoccupazioni portate da un anno altalenante.

L’abbigliamento: il settore più quotato sia online che offline

Lo shopping nei negozi di abbigliamento continua ad essere il settore di punta degli acquisti natalizi. Scarpe, maglioni, cappotti, accessori e cappelli, sono da sempre i regali preferiti da noi italiani. Da Milano a Palermo gli acquirenti sono alla ricerca del capo all’ultimo grido o dell’idea artigianale capace di stupire chi scarterà il regalo. Nonostante i prodotti ultra tecnologici possano costituire idee regalo innovative, i capi d’abbigliamento continuano a posizionarsi in cima alla lista dei regali degli italiani.

Tags:

Commenti

Salvato in: Economia
×