Trento: STORIE PREISTORICHE tutti i sabati di aprile al MUSE Museo delle Scienze

| 3 aprile 2015
museo dlle scienze Palafitte di Ledro (Tn)

4 storie ispirate ai nostri antenati e altrettanti laboratori, per sperimentare dal vivo come si viveva migliaia di anni fa nel nostro territorio

pochi chilometri dal Lago di Garda: Inaugurazione del ciclo sabato 4 aprile

È in arrivo al MUSE il mese dedicato alla Preistoria, grazie a una serie di attività per  bambini e famiglie che, tutti i sabati, condurranno i visitatori fin nel nostro più antico passato attraverso la narrazione e il gioco. Grazie a quattro racconti – ambientati nei siti preistorici di Colbricon, palafitte del lago di Ledro, Riparo Dalmeri e Riparo Gaban – gli ascoltatori potranno riscoprire la preistoria alpina e in particolare gli eccezionali ritrovamenti archeologici trentini, portati alla luce grazie alle ricerche del MUSE e dell’Università di Trento. Al contempo, ogni sabato i bambini potranno “sperimentare” la Preistoria attraverso un laboratorio tematico.

Inaugurazione del ciclo il 4 aprile, con “Puppet (Prehi)Stories”, uno spettacolo di pupazzi su nero con i burattini di Luciano Gottardi, accompagnato da un laboratorio di disegno preistorico.

 

GLI APPUNTAMENTI

 

Sabato 4 aprile

 15.30, 16.30 e 17.30, Puppet (Prehi)Stories, Uno spettacolo di pupazzi su nero – a cura di Luciano Gottardi

I grandi temi dello sviluppo della Storia umana sono la base per la narrazione di brevi storie ambientate nelle località di ritrovamento archeologico del Trentino. La messa in scena è realizzata con piccoli pupazzi e con la tecnica del teatro di figura su nero. Le immagini e i suoni sono la dimensione privilegiata di questo spettacolo, in cui le parole sono usate, in maniera poetica, solo dove necessario a introdurre il luogo e il tempo della narrazione.

 

Nel buio una sagoma si illumina alla luce di un falò. Inizia un viaggio nell’antichità, prima che gli uomini imparassero a scrivere. Un viaggio nella Preistoria. Nel Paleolitico lo sciamano del riparo Dalmeri esercita il suo potere magico.

Un uomo del Mesolitico, a riparo Gaban, caccia e pesca. E incontrando sul suo cammino il lupo gli sorge un’idea. Forse quell’animale non è poi così pericoloso…

Come sarà avvenuta la scoperta dell’agricoltura nel Neolitico? E i bambini, alla Vela, giocavano anche allora?

La fusione del metallo, nell’età del Rame e del Bronzo, serve a creare diademi e segni di potere. Ma anche asce, accette e pugnali. L’uomo può iniziare a fare la guerra. Ad Arco tutto è perduto. Oppure no?

 

15.00 – 19.00, Laboratorio “Disegno preistorico”

Erica Patauner, illustratrice dei libretti “Storie PreiStoriche”, propone un laboratorio di “disegno preistorico” rivolto ai bambini, per immaginare e disegnare i loro antenati preistorici: cacciatori, pescatori, pastori e agricoltori che prenderanno forma e andranno a popolare gli accampamenti mesolitici sulle vette trentine e le palafitte del lago di Ledro.

Il laboratorio non prevede iscrizioni e potrà essere frequentato liberamente dalle ore 15.00

 

***

Sabato 11 aprile

14.30, 15.30, 16.30 e 17.30, Shinta e il lupo

La storia si svolge tra i laghetti del Colbricon (Lagorai) durante il Mesolitico, circa 11.000 anni fa. È estate e i cacciatori sono accampati con le loro famiglie sulle rive dei laghetti per seguire i branchi di animali al pascolo. Il piccolo Shinta fa amicizia con un cucciolo di lupo rimasto orfano. Riuscirà a difenderlo dai cacciatori e a farlo accettare come nuovo membro del clan?

15.00 – 19.00, Laboratorio “Il sacchetto del cacciatore”

Ogni cacciatore preistorico portava con sé un oggetto prezioso, esotico e misterioso, custodito in un sacchetto per proteggerlo, che lo aiutava nel propiziare una caccia fruttuosa e il ritorno a casa sano e salvo… costruisci anche tu il tuo sacchetto personale, conterrà un prezioso porta fortuna!

 

***

Sabato 18 aprile

14.30, 15.30, 16.30 e 17.30, La magia del flauto

La storia è ambientata nel sito archeologico di Riparo Gaban (Martignano, TN) all’inizio del Neolitico, circa 7.000 anni fa. Mentre gioca nel bosco, Lin incontra un ragazzino che suona il flauto e lo porta con sé al villaggio. Intaro indossa strani vestiti, beve il latte degli animali e può far spuntare i fiori al suono del suo flauto: o almeno questo è quanto crede Lin, che ancora non conosce l’agricoltura e l’allevamento…

15.00 – 19.00, Laboratorio “Tessitura preistorica”

Crea il tuo braccialetto attraverso la tessitura a telaio, è un’esperienza unica per provare il lavoro delle sarte preistoriche!

 

***

Sabato 25 aprile

14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 La prova di Keira

Ci troviamo sulle rive del lago di Ledro, nell’Età del Bronzo circa 4.000 anni fa.

Keira è un’ottima nuotatrice e si diverte a tuffarsi tra le palafitte in cerca di tesori dimenticati. Un giorno, affondato nella melma del fondale trova un pugnale di bronzo. Che sia abbastanza prezioso da procurarle un posto nella banda di Gart, il capo dei ragazzi del villaggio?

15.00 – 19.00, Laboratorio “Collane preistoriche”

Conchiglie provenienti da mari lontani, perline di legno, ambra e osso, inserti in pelle sono solo alcuni dei materiali che i nostri antenati preistorici utilizzavano per creare ricchi ornamenti… prova a costruire tu stesso una collana con gli stessi materiali… libera la fantasia!

 

Il progetto Storie PreiStoriche è sostenuto dalla Fondazione Caritro. Le “Storie PreiStoriche” sono edite dal MUSE sotto forma di 4 libretti illustrati grazie ai disegni di Erica Patauner. 

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, Famiglia
×