Trento SANTA BARBARA E SAN FLORIANO PREGATE PER NOI

| 1 aprile 2006














Arte, Devozione e Antincendio in Trentino 
Importante appuntamento con l’arte e la tradizione nei locali interrati di Torre Mirana a Palazzo Thun da sabato 22 aprile a domenica 7 maggio.


La mostra, ideata e curata dal professor Pietro Marsilli e dall’architetto Andrea Brugnara, promossa dalla Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento, ha come protagonisti molte opere ed oggetti legati al lungo percorso storico dell’antincen-dio e al culto riservato in Trentino ai Santi Barbara e Floriano. La mostra ha come scopo principale quello di andare alla riscoperta delle origini della storia dell’antincendio e della fede che gli corrisponde facendo risaltare agli occhi del visitatore questa duplicità di culto unica nel suo genere simbolo della complessità storica di queste zone di confine. Verranno messe in esposizione molti oggetti di valore artistico e storico tra cui statue, documenti d’archivio, libri, quadri e foto d’epoca che provengono da collezioni pubbliche e private, ecclesiastiche e laiche di Trento e provincia. Il percorso si svilupperà attraverso quattro sale che affronteranno ognuna un tema diverso: la prima ripercorre la storia dell’antincendio dalla preistoria ai giorni nostri con un occhio di riguardo all’evoluzione dei materiali di protezione usati dai vigili del fuoco, la seconda si sofferma invece sul rapporto tra uomo, fede e calamità naturali, la terza tratta la vita di San Foloriano e il suo culto come protettore contro i danni procurati dal fuoco ed infine la quarta sala che analizza la figura di Santa Barbara come patrona prima dei minatori e poi dei vigili del fuoco. L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà possibile usufruire del servizio di visite guidate durante le quali le guide forniranno spiegazioni dettagliate e interessanti sia dal punto di vista storico che artistico. Questa mostra rappresenta un modo diverso ed originale per avvicinarsi ad un mondo e ad una realtà non così conosciuti come possono essere quelli del fuoco e dell’antincendio.

“Santa Barbara e San Floriano … pregate per noi” Arte, Devozione e Antincendio in Trentino.Torre Mirana a Palazzo Thun Via Belenzani 3 a Trento, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.. Ingresso gratuito. Sarà possibile l’accesso anche ai disabili. Per prenotare le visite guidate inviare una e-mail a info@oasi.tn.it o telefonare al 0461/865481.

Di: Marina Fontana

Commenti

Salvato in: CULTURA
×