Trento: MUSE OPEN LAB

| 11 gennaio 2014
muse lab2

MUSE Museo delle Scienze

I LABORATORI DI RICERCA SI APRONO AL PUBBLICO tutti i giorni i ricercatori del MUSE accolgono il pubblico nei loro laboratori

I laboratori saranno visitabili tutti i giorni nel corso dell’orario di apertura del museo.
I ricercatori saranno invece disponibili dal martedì al venerdì in due fasce orarie, dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 15.30.

Il lavoro della ricerca sembra spesso astratto e lontano dalla vita di tutti i giorni. Cosa farà il ricercatore rinchiuso in quel laboratorio? Cosa starà guardando attraverso le lenti del microscopio e ancora, cosa c’è dentro quei barattoli e a cosa servono i progetti che prendono vita in quegli spazi che sembrano così distanti dalla realtà quotidiana?

A partire da novembre, il MUSE ha aperto le porte dei suoi laboratori di ricerca ai visitatori, che potranno entrare nelle stanze dedicate allo studio naturalistico, interagire con gli studiosi all’opera, comprendere in cosa consiste e come si svolge il loro lavoro.

Le porte che conducono ai laboratori resteranno aperte tutto il giorno, durante l’orario del museo. I ricercatori saranno invece disponibili dal martedì al venerdì in due fasce orarie, dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 15.30.

Nel gli stessi spazi, i visitatori troveranno esposte parte delle collezioni permanenti del museo dedicate alla preistoria, alla geologia, alla biologia e alla paleontologia, centinaia di reperti che hanno fatto la storia del Museo tridentino di scienze naturali e si trovano ora nel nuovo MUSE a disposizione dei visitatori.

 

Il MUSE Museo delle Scienze conduce attività di ricerca multidisciplinare, di base e applicata, nel settore delle scienze naturali, con lo scopo di indagare, interpretare, educare, dialogare e ispirare sui temi della natura, della scienza, dell’innovazione e del futuro sostenibile.

Per la sua consolidata capacità di produrre e divulgare contenuti scientifici di alta qualità, il MUSE è l’unico museo a essere stato riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento come “ente di ricerca”, al pari dell’Università e delle due fondazioni Mach e Kessler, ed essere entrato a far parte del “Sistema Trentino della Ricerca e dell’Alta Formazione”.

La ricerca al MUSE è svolta da sette unità (denominate sezioni scientifiche) a cui afferiscono complessivamente oltre 40 ricercatori: Botanica, Limnologia e Algologia, Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia, Zoologia dei Vertebrati, Biodiversità tropicale, Geologia, Preistoria.

A queste si è aggiunta recentemente la sezione Scienza e società, che studia le relazioni tra natura, scienza e società.

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×