Tante novità per la riapertura dei siti museali di San Martino e Solferino

| 28 febbraio 2017
Rocca di Solferino Foto di garda slow and more

Da martedì 28 Febbraio la Torre ed il Museo di San Martino, dopo l’apertura nei soli fine settimana degli ultimi mesi, riapriranno tutti i giorni escluso il lunedì. Domenica 26 febbraio è stata aperta anche in via eccezionale la Spia d’Italia, la cui riapertura regolare avverrà dal 17 marzo.

Era il 17 marzo 1861: nasceva il Regno d’Italia. Il giorno dell’anniversario riapriranno al pubblico la Rocca ed il Museo risorgimentale di Solferino, mentre al complesso monumentale di San Martino entrerà in vigore l’orario estivo. In quei giorni a Solferino ci saranno anche le telecamere di un’emittente olandese che realizzerà un video documentario sulla nascita della Croce Rossa. E sempre a marzo, il 26, è in programma anche uno speciale Instameeting: #sulleormedellabattaglia.

Dall’Olanda a Solferino: sono in arrivo, il 16 e 17 marzo le telecamere di NOS, emittente televisiva pubblica olandese che realizzerà un video documentario sulla nascita della Croce Rossa, coinvolgendo anche i Musei di Solferino e San Martino.

Il 26 marzo invece si riuniranno in occasione di un esclusivo Instameeting, organizzato in collaborazione con Garda Slow and More, gli Instagramers di Brescia e Mantova. Durante la giornata, verranno realizzati dei foto-reportage sui luoghi degli scontri del 24 giugno 1859: la battaglia da cui nacque l’Italia e che ispirò al filantropo svizzero Henry Dunant l’idea della fondazione della Croce Rossa.

Non stupisce, date le tante iniziative, che la considerazione a livello mediatico o Web Reputation dei musei di Solferino e San Martino sia alta: da un recente studio condotto dal dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, la Torre di San Martino della Battaglia risulta la quinta attrazione più cercata dell’intera zona gardesana.

Non solo web, ma anche boom di visitatori, che lo scorso anno hanno toccato quota 60 mila: record che quest’anno si sta lavorando per superare, cercando di attrarre i visitatori con novità, eventi ed innovazioni tecnologiche, per rendere sempre più vicina la storia del Risorgimento.

Si contano quindi i giorni che mancano alla riapertura della Spia d’Italia e del Museo di Solferino, che dal 17 marzo al 15 ottobre saranno visitabili ogni giorno, escluso il lunedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Dal 17 marzo al complesso monumentale di San Martino della Battaglia scatterà l’apertura prolungata, con gli stessi orari di Solferino, dal lunedì al sabato mentre le domeniche ed i giorni festivi la Torre ed il Museo di San Martino resteranno aperti dalle 9 alle 19. Nel periodo che ci separa dalla fatidica data l’apertura sarà da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.

 

Info: www.solferinoesanmartino.it

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, MOSTRE
×