Straordinario picco di accessi a Internet: nel mondo più di 4 mld di utenti

| 1 febbraio 2018
casa computer mac

Più passa il tempo, più Internet diventa una realtà molto importante, in Italia e nel complesso nel mondo intero: da poco, infatti, è stato infranto il numero record di 4 miliardi di utenti attivi in rete. Si tratta di dati molto segnanti, perché chiariscono quanto il web sia divenuto un elemento imprescindibile per la vita di tutti noi. Merito senza ombra di dubbio di “novità” come i social network, ma anche della presenza di opportunità in termini di connessione molto avanzate, ma al tempo stesso economiche. Ecco perché vale la pena di approfondire questo straordinario picco di accessi a Internet.

In Italia e nel mondo: cresce l’accesso al digitale

È stata We Are Social a darci una prospettiva della profondità del digitale nel mondo: grazie al Digital Report 2018, infatti, adesso sappiamo di essere più di 4 miliardi. Specificatamente, 4 miliardi di utenti che accedono a Internet da qualsiasi angolo del globo, con una crescita pari al +7% rispetto lo scorso anno: un aumento che ha permesso di superare quota 50% della popolazione mondiale (nel dettaglio, il 53%). In Italia, poi, la situazione è anche migliore: sempre secondo We Are Social, oltre il 66% dei cittadini è attualmente connesso alla rete.

Quali sono i motivi di questo boom di accessi?

Aldilà di tutte le opportunità concesse dalla rete, è stata la diffusione dei contratti e dei pacchetti Internet a determinare gran parte di questo boom di accessi. Questo per via della presenza di tariffe sempre più personalizzabili e sempre più convenienti, come quelle con Internet illimitato oppure le linee senza telefono fisso. Oltre ai tradizionali provider di telefonia, qui da noi sono anche operatori come Linkem ad esempio a riscontrare un discreto successo, anche per merito delle offerte sui pacchetti di internet per la casa slegati dalla logica del telefono fisso e dai costi contenuti.

Quali sono i siti web più cliccati in Italia?

Internet ospita miliardi di pagine online, ma quali sono quelle che più interessano a noi italiani? Intanto i già citati social network: piattaforme come Facebook, infatti, vengono utilizzate da circa 3 miliardi di internauti e da circa 34 milioni di italiani. Non sono comunque i soli siti a generare quantità enormi di traffico, nel nostro Paese: anche i portali di informazione, ovvero i quotidiani online, riscontrano un grande successo in termini di visite. Sui primi due gradini del podio, comunque, non troviamo né i social né i siti di informazione: è Google a dominare le scene, seguito da YouTube.

 

Commenti

×