Sport: uno dei possibili campi d’azione della laurea in psicologia

| 4 giugno 2016
team-sport-472909_960_720

Quando un giovane deve riflettere sul proprio futuro professionale, deve innanzitutto cominciare dalla scelta di un percorso universitario che sia in grado di garantirgli numerosi sbocchi lavorativi che siano soddisfacenti ma anche ben pagati. Il motivo è che la scelta della giusta laurea si rivela il modo migliore per farsi trovare pronti una volta conseguito il titolo, per prendere al volo tutte le migliori opportunità che si presenteranno in ambito professionale: sia che si tratti di libero professionismo, sia che si tratti dell’assunzione in azienda. Da questo punto di vista il panorama didattico offre davvero pochi percorsi universitari del calibro della laurea in psicologia. Vediamo dunque perché uno studente dovrebbe scegliere questo percorso, dando uno sguardo a tutte le prospettive professionali che la psicologia garantisce.
Perché scegliere una laurea in psicologia

Viviamo in una società che, sempre più spesso, corre veloce lasciandoci indietro, insieme ai nostri problemi, alle nostre paure e con la sensazione perenne di essere ancora alla ricerca del nostro posto nel mondo. E allora salgono le ansie, lo stress diventa insopportabile, e la nostra vita sembra quasi scivolarci via dalle mani: da questo punto di vista, di qualsiasi problema si tratti, abbiamo la certezza che rivolgendoci a uno psicologo potremo affrontare le nostre difficoltà e ricevere un aiuto nel liberarci dai nostri demoni. Non è un caso che la richiesta di psicologi sia in costante aumento e veda anche la nascita di specializzazioni in settori molto particolari e delicati, come ad esempio nello sport e nell’alimentazione. Questo vale soprattutto in città come Milano, dove lo stress raggiunge livelli enormi, trattandosi di una delle metropoli più caotiche d’Europa, ma dove anche l’occupazione si rivela essere al top, in special modo nel settore degli psicologi. Per questo motivo, se anche voi desiderate intraprendere questa professione, il nostro consiglio è di iscrivervi presso un corso di laurea in psicologia a Milano, magari offerto da una tra le più note università online del nostro Paese, grazie alla quale potrete organizzare il vostro tempo in maniera autonoma e anche, perché no, iniziare un percorso di stage mentre frequentate il vostro corso di laurea.
Psicologia e sport

Diventare psicologi significa innanzitutto aiutare il prossimo a guarire dai problemi di stress mentale e dalle insicurezze nel proprio campo lavorativo. Queste sono eventualità che possono colpire anche gli atleti i quali, sebbene vengano spesso etichettati come “privilegiati”, vivono in realtà una quotidianità completamente diversa dagli altri, poiché devono sostenere ritmi di allenamento furiosi e, inevitabilmente, devono rinunciare a molte altre esperienze che le altre persone invece vivono: questo crea una situazione psicologica sempre in bilico ed un livello di stress che monta al punto da far esplodere anche l’atleta più esperto. Per non parlare poi della gestione dello stress e delle componenti emotive legate a una vittoria e, soprattutto, a una sconfitta. Per questo motivo, sono tantissimi gli specialisti che hanno scelto la carriera di psicologi sportivi, per poter assistere atleti di tutte le età e livelli: dai giovani in rampa di lancio agli sportivi più noti e affermati. Si tratta di una carriera che vi porterà in un certo qual modo a divenire parte integrante dei successi e dei trofei alzati dal vostro assistito.
Fare del bene con la psicologia

La psicologia e la psicoterapia sociale sono carriere molto impegnative, che necessitano una dedizione totale alle cause umanitarie più complesse e, alle volte, più disperate. Chi sceglie questo percorso dovrà avere un carattere molto forte, perché avrà a che fare con soggetti dai problemi molto seri, come le vittime di violenza sessuale, le vittime di rapimenti, i reduci di guerra e anche i rifugiati in fuga. Si tratta di un mestiere che ovviamente non si fa per soldi ma per vocazione, gli psicologi sono molto determinati nell’aiutare delle persone particolarmente problematiche o che stanno affrontando un periodo particolarmente difficile.

Un altro sbocco lavorativo molto interessante è la figura dell’educatore: l’ideale per chi ama stare a contatto con i bambini ed intervenire in una fase fondamentale per la crescita dell’individuo. In alternativa, potreste anche decidere di fare gli psicologi dei disturbi alimentari, aiutando le persone a risanare il rapporto col cibo, migliorandone di conseguenza la salute.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA', Salute
×