Sirmione (Bs) PROGETTO SICUREZZA

| 1 gennaio 2002

Da dicembre in funzione la nuova unità mobile polifunzionale in dotazione al Servizio associato di Polizia Municipale dei Comuni di Sirmione, Padenghe sul Garda e Pozzolengo per un basso Garda più sicuro. 

Due anni di intenso lavoro per il “Progetto Sicurezza” che dimostra i risultati ottenuti grazie all’acquisto della nuova unità mobile del servizio intercomunale. Le tre Amministrazioni Comunali hanno in programma il miglioramento del servizio alla cittadinanza, garantendo un servizio veloce, efficace e professionale in occasione di emergenze e in tutte le necessità di soccorso. Il veicolo verrà, infatti, utilizzato come unità mobile per intensificare la presenza sul territorio Comunale, con particolare riferimento alle frazioni, per la rilevazione degli incidenti stradali, la regolazione del traffico e della viabilità, nonché per la prevenzione e l’assistenza durante le manifestazioni pubbliche. “Nel complesso scenario politico istituzionale – dice Giancarlo Allegri, Sindaco di Padenghe sul Garda e Presidente del Comitato di Gestione del Servizio Intercomunale di Polizia Urbana – il Comune rappresenta la prima naturale organizzazione civile più vicina alla gente e più sensibile ai bisogni della collettività”. E il “Progetto Sicurezza” si pone al servizio dei cittadini per un servizio completo e sempre più attento alle esigenze della popolazione. Lo dimostra il fatto che il Comando ha studiato attentamente il progetto che ha portato alla realizzazione del nuovo automezzo, il primo del suo genere ad essere fornito al servizio associato di polizia Municipale. L’esperienza maturata da alcuni degli operatori durante il servizio sul territorio ha portato a valutare attentamente gli allestimenti interni ed esterni; il veicolo è dotato, infatti, di un vano ad uso ufficio per il disbrigo delle pratiche amministrative all’interno del quale sarà possibile, inoltre, inserire l’etilometro ed il misuratore di velocità per i rilievi della Polizia Stradale. Il vano tecnico posteriore può essere inoltre attrezzato per il primo intervento e soccorso in caso di incidenti stradali o sinistri di varia natura. L’automezzo è fornito anche di dotazioni tecniche d’emergenza, come estintori, apparecchi radioricetrasmittenti, lampade stroboscopiche di segnalamento, kit di pronto intervento, attrezzature da scasso, pala, piccone ed altre attrezzature necessarie.
Il piano del “Progetto Sicurezza” prevede fra l’altro l’installazione di telecamere, l’aumento del personale organico necessario per far fronte a gravi problemi come prostituzione e delinquenza. In due anni sono stati raggiunti notevoli risultati: gli agenti da 15 sono diventati 27 più 5 stagionali; le autovetture in dotazione sono ben 8, i motocicli erano due, ora sono 12; entro la fine del 2002 si prevede di installare un numero totale di 15 telecamere distribuite tra i tre Comuni. In questi due anni gli agenti della Polizia Municipale hanno frequentato corsi di difesa personale, di primo soccorso nonché corsi di lingua straniera, in particolare di inglese e tedesco.

Numeri telefonici utili:
Corpo Polizia Municipale Sirmione Tel 030/9905772 Fax 030/9909147
Corpo Polizia Municipale Padenghe Tel 030/9995671 Fax 030/9907288
Corpo Polizia Municipale Pozzolengo Tel 030/9916754 Fax 030/918358


Di: Raffaella Visconti Curuz

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×