Sintomi e rimedi della dermatite sebacea

| 8 agosto 2017
(giornaledelgarda.info) dermatite

Le malattie della cute sono molte e soprattutto particolarmente diffuse, e non guardano in faccia nessuno: dai bambini agli adulti, le dermatiti possono emergere colpendo qualsiasi individuo, e provocando dei sintomi e delle forme infiammatorie abbastanza fastidiosi ed imbarazzanti. Esistono diverse forme di dermatiti, e ognuna di esse va trattata in un certo modo. Senza un’adeguata conoscenza, dunque, è molto più difficile approcciare queste patologie che colpiscono a più livelli la pelle, avendola vinta. Ecco perché oggi ci concentreremo sui sintomi e sui rimedi delle dermatiti, studiando in particolare quella sebacea: una delle tipologie in assoluto più fastidiose da tollerare.

Dermatite: definizione e tipologie

Cos’è la dermatite? Si tratta di un’infiammazione che colpisce la cute e che può emergere in diverse zone del corpo, dalla testa fino ad arrivare alle piante dei piedi e alle zone intime. Le cause che provocano l’insorgere delle diverse tipologie di dermatiti sono molto vaste: potrebbero dipendere da forme allergiche, come nel caso della dermatite da contatto, oppure dipendere da altre patologie infiammatorie che colpiscono gli organi interni, come il fegato. Come già anticipato, esistono diversi tipi di dermatiti, come la perioriale, l’allergica (detta anche da contatto) e poi la forma sebacea, probabilmente la più diffusa e fastidiosa, dato che colpisce soprattutto zone molto esposte come il volto ed il cuoio capelluto, causando desquamazioni e lesioni molto appariscenti, connotate da una tinta rosso fuoco e da un prurito molto intenso.

Quali sono i rimedi per le dermatiti sebacee?

La forma sebacea di dermatite va sempre trattata con attenzione, perché i rimedi fai da te, pur avendo una loro utilità, non bastano per affrontare questa patologia infiammatoria. Il motivo è dovuto al fatto che solo i prodotti mirati per curare la dermatite sebacea, come ad esempio la mousse di Trosyd, possono lenire il prurito e alleviare il dolore e la condizione delle lesioni cutanee portate in dote da questa malattia della pelle. Questo perché contengono delle componenti esfolianti che aiutano ad eliminare le squame di cute morta mantenendo inalterato il pH della cute, e dunque assicurando alla pelle il mantenimento della sua naturale barriera protettiva. I suddetti prodotti, poi, sono ideali per combattere qualsiasi forma di dermatite sebacea, compresa quella che attacca il cuoio capelluto.

Dermatite sebacea: quali sono i sintomi?

La dermatite di tipologia sebacea colpisce soprattutto viso e testa: nel primo caso i sintomi vedono la nascita di arrossamenti e di desquamazioni soprattutto in prossimità della fronte, degli angoli del naso, delle guance, delle sopracciglia e dietro le orecchie, dove spesso il prurito si fa più intenso, così come la formazione delle squame. Sulla testa, invece, la dermatite sebacea porta un forte prurito ed il conseguente distaccamento della pelle morta, che crea un poco piacevole effetto forfora. Ad ogni modo, essendo i sintomi simili ad altre malattie della pelle come la psoriasi e la micosi, il consiglio è di farsi visitare da un dermatologo specialista, per capire se si tratta effettivamente di dermatite.

Tags: , , , , ,

Commenti

×