Salò, Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”: la “prima” con Milenkovich

| 22 luglio 2016
bb8d1316-ca77-44dc-8788-2909f217590d

Un battesimo in grande stile questa sera (ore 21.30) nel Duomo a Salò, per la 58esima edizione dell’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”.
La rassegna, che conta una sola edizione in meno rispetto al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed è dunque tra i festival estivi più longevi e blasonati d’Italia, si apre con il concerto di uno dei violinisti di punta della scena internazionale: Stefan Milenkovich. Il musicista serbo sarà accompagnato dall’orchestra I Virtuosi Italiani diretta da Alberto Martini, misurandosi in una sfida tecnicamente elevatissima: i primi due Concerti per violino e orchestra scritti da Niccolò Paganini.

Sfida tosta ma non impossibile per Milenkovich, uno che all’età di 10 anni è stato invitato a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, che ad 11 anni si è esibito per Mikhail Gorbachov e a 14 anni per papa Giovanni Paolo II. Uno, sempre per rendere l’idea, che ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico. In bacheca conta numerosi concorsi internazionali vinti, tra i quali il Concorso di Indianapolis, il Tibor Varga in Svizzera, il Queen Elizabeth di Bruxelles, il Paganini di Genova, il Lipizer di Gorizia e il Ludwig Spohr di Hannover.

Non poteva dunque esserci “prima” più affascinante per una rassegna che la città di Salò dedica al suo figlio più illustre: quel Gasparo Bortolotti, detto appunto “da Salò”, considerato l’inventore del violino moderno.

Il festival proseguirà poi il 30 luglio con Enrico Rava, il 5 agosto con l’orchestra I Pomeriggio Musicali e il 10 agosto con il chitarrista salodiano Luca Lucini.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: Musica
×