Roma MTV AWARDS

| 2 novembre 2004

A ROMA IL GRANDE EVENTO DELL’ANNO


Non che, nel calendario del mese, manchino concerti degni di interesse. Ma certo, il fatto che quest’anno lo show degli Mtv Europe Music Awards si tenga a Roma di sicuro è destinato a cambiare i parametri di giudizio. Perché al solito il potentissimo canale tv specializzato ha organizzato, per la grande cerimonia di consegna del 18 novembre, un mega spettacolo che, per caratura degli ospiti, sembra destinato ad eclissare qualsiasi altra cosa. Basti un nome: quello di Eminem, uno dei più importanti performer del momento a livello mondiale, che ha scelto proprio il palco degli Mtv Europe Music Awards per presentare il suo nuovo, attesissimo album, che esce a metà mese.
Il cast, lo abbiamo detto, sarà quindi assolutamente stellare. E questo sia per quanto concerne i “nominati” che la lista dei performer, di coloro cioè che si esibiranno durante la serata.
Tra i favoriti di quest’anno nella corsa ai premi troviamo in prima fila gli straordinari Outkast, il duo che ha raggiunto più volte il disco di platino e che vede consolidato il suo successo con ben 5 nominations: Best Group (miglior Gruppo), Best R&B(miglior gruppo R&B), Best Song per Hey Ya! (Miglior Canzone), Best Video per Hey Ya (Miglior Video)! e Best Album per Speakerboxxx/The Love Below (Miglior Album).
La stella dell´ R&B Usher è nominata per 4 awards: Best Male (Miglior Artista Maschile), Best R&B (Miglior Artista R&B), Best Album per Confessions (Miglior Album) e Best Song per Yeah (featuring Ludacris) (Miglior Canzone). Sette (7) sono gli artisti nominati in tre categorie ciascuno. Anastacia e´nominata come Best Pop (Miglior Artista Pop), Best Female (Miglior Artista Femminile) e Best Song per Left Outside Alone. Beyoncé continua la sua grande annata con 3 nominations per Best Female, Best R&B e Best Album per Dangerously In Love. I pionieri del new hip-hop The Black Eyed Peas sono candidati come Best Pop, Best Group e Best Album per Elephunk, mentre Britney Spears concorre per gli awards nelle categorie Best Pop, Best Female e Best Song per Toxic. I Franz Ferdinand, grande rivelazione inglese dell’anno, sono nominati come Best New Act, Best Alternative e Best UK & Ireland Act mentre il re del rap della East Coast Jay-Z e’ nominato come Best Male, Best Hip Hop e Best Video per 99 Problems. La rivelazione dell’estate 2004, i californiani Maroon 5 sono candidati come Best Group, Best New Act e Best Song per This Love.
Per quanto riguarda invece il cast di artisti che si esibiranno durante la serata, il primo nome in cartellone è quello dei Beastie Boys, gruppo che ha ridefinito il rap e l´hip-hop piu´volte negli ultimi 23 anni. Dopo molti successi che li hanno fatti entrare nella storia della musica per la prima volta sono stati anche produttori di un loro album To the 5 Boroughs. Nominati come Best Group e Best Hip-Hop, i Beastie Boys travolgeranno con ogni probabilità la notte romana, con una delle loro famose performance cariche di energia. E poi toccherà ad Eminem, la superstar mondiale dell’hip hop, vincitore di premi in tutto il mondo: sarà a Roma con una performance esclusiva del suo nuovo singolo Just Lose It, che anticipa Encore il suo primo album solista dal 2002, in vendita dal 15 novembre. Dall´uscita del primo album Slim Shady EP nel 1998, la conquista del successo per Eminem e´stata inarrestabile. Nel 2000 con Marshall Mathers ha venduto 2 milioni di copie nella prima settimana, un record di vendita per un disco hip-hop. Nel 2002 con The Eminem Show il suo successo diventa planetario, e il successo è consolidato dalla colonna sonora tratta dal film “8 mile” che lo vede protagonista in qualita’ di attore.
Nominati come Best New Act, Best Alternative Act e Besk UK & Ireland, i Franz Ferdinand hanno impresso il loro marchio distintivo nel mondo musicale da quando si sono formati nel 2001. Con delle cifre di vendita incredibili del loro album di debutto e con un MTV music Award (per il singolo Take Me Out) in bacheca, il gruppo coronera´ un´annata d’eccezione con la performance live agli MTV Europe Music Awards 2004.
E poi ci saranno Gwen Stefani, conosciuta ai piu’ come la voce dei No Doubt, (presentera’ in anteprima assoluta agli MTV Europe Music Awards 2004 il singolo What you waiting for? tratto dall’album in uscita Love Angel Music Baby, il suo lavoro di debutto come solista), gli svedesi Hives, altri nominati eccellenti come Maroon 5, Nelly, Usher. Insomma, nel bene e nel male, una parata eccellente di tutte le tendenze che in qualche modo stanno segnando il panorama pop contemporaneo, per un evento che promette di monopolizzare senza ombra di dubbio le cronache musicali del mese.




 

Di: Claudio Andrizzi

Commenti

×