Riva del Garda: Agraria tra le 6 eccellenze di Opera Olei, primo Consorzio tra produttori di extravergine in Italia

| 18 dicembre 2014
olio agraria riva

Il 28 novembre scorso a Eataly Roma è stato presentato Opera OleiConsorzio che vede coinvolti 6 territori, 6 cultivar interpretate da 6 produttori di massimo livello, da nord a sud della penisola: dal Trentino la Casaliva di Agraria Riva del Garda, dalla Sicilia la Tonda Iblea dei Frantoi Cutrera, dalla Toscana la Frantoio del Frantoio Franci, dal Lazio la Itrana dell’Azienda Agricola Quattrociocchi, dalla Calabria l’Ottobratica dell’Olearia San Giorgio e dall’Umbria la Moraiolo dell’Azienda Agricola Viola.

Opera Olei nasce dalla passione di 6 frantoiani pluripremiati ed è un raro esempio di alleanza strategica tra soggetti alla pari, in termini di posizionamento e qualità del prodotto, in cui la diversità è fondamentale: i 6 oli costituiscono una sintesi equilibrata di territorio e cultivar, e sonocomplementari, abbinabili a tipologie di cibo differenti.
6 produttori per 6 bottiglie da 100 ml, nate dalle riserve speciali di olio extravergine di ogni produttore, raccolte in un innovativo cofanetto in cartone traforato – garanzia di protezione e isolamento termico – e riciclabile al 100%.
Con questo packaging inedito il Consorzio approderà sui mercati nazionali e soprattuttointernazionali.
Così Massimo Fia, Direttore di Agraria, ha commentato il progetto, unico al mondo:
“Nell’anno nero dell’olio noi lanciamo un messaggio di fiduciapuntando sulla qualità. Opera Olei è un piccolo grande progetto che per la prima volta riunisce imprenditori agricoli del nord, del centro e del sud Italia, e che vuole portare le eccellenze italiane nel mondo. Non è stato facile ma ci abbiamo creduto. Fare sistema è un imperativo per difendere il nostro prodotto e affermarlo per la sua unicità”.

Tags: , , ,

Commenti

×