Programma eventi per il trentennale della Scuola Paritaria “A. MERICI” di Desenzano

| 25 dicembre 2014
ES-AMerici-Natale2014-Vola.indd

Anche quest’anno la scuola Primaria Paritaria “A. MERICI” di Desenzano del Garda propone alla città il tradizionale Concerto Corale natalizio dei suoi alunni e di un sempre più folto gruppo di genitori.

L’evento è alla sua undicesima edizione e, negli anni, è divenuto un gesto pubblico molto atteso, carico di significato per tutto il territorio.

Il concerto si terrà giovedì 18 dicembre presso Il Duomo (Parrocchia di S. Maria Maddalena) alle ore 20.45, con ingresso libero.

 

Qual è il messaggio del Concerto di Natale 2014?

 

Il titolo del Concerto di quest’anno è “Cosa cerca il tuo cuore? (Quid animo satis?)”.

Tema caro a Papa Francesco, è stato scelto dal Collegio docenti per invitare i bambini della scuola a riflettere sul significato dell’annuncio cristiano a partire dalla scelta “controcorrente” che fece S. Francesco d’Assisi e dal messaggio che egli diede al mondo con le sue parole e la sua vita. San Francesco non era un pazzo, era semplicemente un uomo che ha cercato per tutta la vita ciò che poteva saziare il desiderio del suo cuore. E quando ha trovato Cristo, lo ha abbracciato ed il suo cuore è stato finalmente lieto.

Molti poeti e scrittori hanno raccontato Francesco. Noi abbiamo pensato di riproporre la forza e l’attualità della sua testimonianza attraverso brani musicali di compositori moderni quali Angelo Branduardi e Claudio Chieffo o recuperati dall’antica tradizione celtica e medievale.

In tutti i tempi, i popoli delle diverse culture del mondo, più o meno consapevolmente, vivono con un’attesa nel cuore, una ricerca di senso a cui l’incarnazione di Cristo ha dato risposta.  L’uomo cerca il perché della sua esistenza, Dio gli viene incontro nel modo più inaspettato e adatto: facendosi bambino, amico, compagno di cammino per accompagnarlo al suo Destino di felicità, attraversando tutta la fatica del vivere. E tutto cambia se si accoglie questa Sua compagnia.

Da questo punto di vista S. Francesco è un esempio chiarissimo, un gigante della storia ed al tempo stesso una persona incontrabile, semplice e cara, a tutti vicinissima.

Il significato del Concerto è tutto qui: annunciare che Dio continua a farsi incontro all’uomo, oggi, nella nostra scuola e nella nostra vita quotidiana, cambiando radicalmente i nostri rapporti e la convivenza fra gli uomini.

 

Avete altri progetti per il 2015?

 

Continuando le manifestazioni del trentennale della Scuola Paritaria “A. MERICI”, stiamo già lavorando ad una nuova proposta pubblica: dall’ 1 al 9 febbraio 2015, metteremo in risalto un altro grande Santo, un educatore di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita: San Giovanni Bosco.

In collaborazione con la Parrocchia del Duomo e sempre con il patrocinio del Comune, la Scuola allestirà una mostra nelle sale di Palazzo Todeschini dal titolo ”La Società dell’allegria. L’oratorio di Don Bosco: “Questa è la mia Casa!”

L’inaugurazione avverrà domenica 1 febbraio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala “Pelèr” di Palazzo Todeschini.

Gli spazi espositivi, aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 nonchè la sera dalle 20.30 alle 22.00, potranno accogliere, su prenotazione (tel. 030/91414186), classi scolastiche, gruppi parrocchiali e singoli, offrendo un servizio di guide preparate.

Il programma della settimana prevede altresì un Musical prodotto e recitato da un gruppo di adolescenti di Desenzano sulla figura di questo Santo: Sabato 7/02/2015 alle ore 20.30, con replica domenica 8/02 alle ore 16.00, presso il Teatro Paolo VI  .

Infine, lunedì 9 febbraio, sempre presso la Sala “Pelèr” di Palazzo Todeschini, alle ore 20.45, si terrà un’incontro sull’educazione a cura del Prof. Valerio Capasa, docente di liceo e collaboratore di Italianistica presso l’Università di Bari.

 

ES-AMerici-Natale2014-Vola.indd

 

Tags: , ,

Commenti

×