PROGETTO ERASMUS + KA2: OTTO STUDENTI del “LEONARDO” in FINLANDIA per “SCHOOL 2020”

| 29 maggio 2017
Gruppo Erasmus Leonardo colour

Coinvolti due Istituti superiori di Olanda e Finlandia. Il format conclusivo del percorso, riguardante i “partnerariati strategici”, potrà essere implementato in altre scuole della provincia.

Il 5 Aprile scorso, alcuni studenti del cittadino Liceo scientifico statale “Leonardo” di via Balestrieri si sono recati per una settimana in Finlandia per la prima parte del progetto ERASMUS + KA2, che riguarda i partenariati strategici.

I partenariati strategici del progetto (interamente finanziato dai fondi europei)  fanno parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale, che offrono l’opportunità alle scuole di cooperare al fine di

  • attuare e trasferire pratiche innovative
  • modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione
  • sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti.

Il progetto, dal titolo “School 2020”, rappresenta un obiettivo prestigioso per il Liceo Leonardo, in quanto l’accesso è altamente selettivo. Il progetto coinvolge altre due scuole europee: il Carolus Clusius College di Zwolle, in Olanda, e il Jyväskylän Lyseon Lukio di Jyväskylä,  in  Finlandia; è triennale e  si fonda sulla condivisione di buone pratiche: ogni scuola propone una propria buona pratica da condividere e sperimentare assieme a studenti e docenti  delle altre scuole. L’istituto olandese è specializzato nell’insegnamento del business–marketing, internazionalizzazione e imprenditorialità. Gli studenti lavoreranno quindi in gruppo alla realizzazione di un’attività di business: sceglieranno il prodotto da vendere, faranno ricerche di mercato, analisi dei rischi, scriveranno un “business plan”, prepareranno uno spot pubblicitario ed entreranno in competizione tra loro per la vendita sul mercato del proprio prodotto. La scuola finlandese è esperta in management, insegnamento delle lingue e comunicazione. Il loro corso di studi “Team Stream”, insegnamento personalizzato, si basa sulla collaborazione, l’iniziativa degli studenti che, pur seguendo il curriculum nazionale del paese, sono liberi di creare il proprio corso di studi. Il Liceo Leonardo è infine specializzato nella didattica laboratoriale delle scienze, e nell’insegnamento innovativo di materie quali la chimica/biologia, la matematica e la fisica, attraverso la pratica di laboratorio e la didattica del “ problem solving” (il motto della scuola, “Esperienza, maestra vera”, sintetizza perfettamente questo approccio).

Lo scambio internazionale è finalizzato alla progettazione  di un modello innovativo di scuola basata su 4 principi condivisi:

  1. Collaborazione internazionale fra gli studenti
  2. Progettualità e teamworking
  3. Apprendimento interdisciplinare
  4. Moderno management della scuola

Il Liceo Leonardo ha selezionato otto studenti fra i migliori delle classe terze del corso di Scienze Applicate: Cummo Clarissa, Sica Mattia, Bordiga Andrea, Arshad Osama, De Maria Giovanna, Pulcini Lorenzo, Saiani Anna, Spadoni Marco.I docenti coinvolti nel progetto sono: Edi Fantoni  (docente referente di Inglese), Antonella Sanna (Fisica), Cristina Bosetti (Inglese), Paolo Mazzoldi (Scienze Naturali).

La conclusione del percorso permetterà l’individuazione di un modello moderno di scuola del futuro, appunto “School 2020”, basato sui principi di internazionalizzazione, team-working, cooperative-learning e didattica laboratoriale, che si spera potrà essere implementato in vari corsi  della nostra scuola e da altri istituti nella provincia.

Tags: , , , ,

Commenti

×