PREMIAZIONI CONCORSO DI POESIA
Dipende – VOCI DEL GARDA

| 2 febbraio 2022
Lonato del Garda_La Rocca

XXII Concorso di Poesia Dipende Voci del Garda: le premiazioni

Domenica 6 Marzo alle ore 15 nella prestigiosa sala del Celesti, la sala consiliare del Comune di Lonato del Garda, ci sarà la consegna dei premi ai poeti vincitori di “Dipende Voci del Garda” che verranno proclamati il giorno stesso della premiazione.

Accesso contingentato su invito con Green pass rinforzato

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Lonato del Garda grazie alla disponibilità dell’Assessore alla Cultura e Turismo Mariangela Musci. “Lonato del Garda- afferma l’assessore – è lieta di ospitare la ventiduesima edizione di “Dipende Voci del Garda”, Concorso di Poesia, Haiku e componimenti in iltaliano volti alla divulgazione di tradizioni, usi e personaggi legati alla storia gardesana.” Oltre a Lonato del Garda la manifestazione gode degli importanti patrocini della Provincia di Brescia, del comune di Desenzano, del Comune di Sirmione, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda e dalla Fondazione Angelo Canossi – Centro Culturale Aldo Cibaldi. I premi sono offerti da Navigarda, Domini Veneti Wineshop di Sirmione, Roberti fiori di Lonato, officina delle Erbe del Garda di Desenzano e naturalmente dalla Redazione del Giornale del Garda che ogni anno mette in palio parte della produzione libraria edita nei 30 anni di attività per la collana ”Poeti del Garda”.

Quest’anno le poesie arrivate sono state quasi duecento e venti i poeti che saranno premiati dalla Giuria presieduta dalla poetessa Velise Bonfante e composta da: Lorenzo Danesi, Mariella e Camilla Podavini e da Elisa Zanola. I nomi dei vincitori saranno rivelati il giorno stesso della cerimonia.

Sono pochi i concorsi di poesia gardesana che possono vantare una tale longevità: quest’anno ricorre niente meno che la ventiduesima edizione del premio.

Peculiarità di questa competizione poetica è quella di dare espressione a tutti i dialetti parlati sul lago di Garda: bresciano, mantovano, trentino e veronese.  Ci sono poi i componimenti in lingua italiana e brevi poesie, la cui origine risale all’Oriente: gli Haiku.

I poeti celebrano la bellezza della loro terra che valorizzano attraverso la varietà linguistica, metrica e sintattica delle loro composizioni in versi. Inoltre sei figure importanti della cultura del nostro territorio, purtroppo scomparse, vengono ricordate attraverso i premi speciali assegnati in loro memoria: “Lydia e Pietro Lussignoli” “Tomaso Podavini” “Simone Saglia”  “Mario Arduino” “Luigi Lonardi”, “Luigi Tempo”. Anche il lago ed il mondo femminile hanno il loro spazio, attraverso il premio “Donna del lago”, titolo del progetto dedicato alla raccolta di testimonianze orali della cultura locale a cura dell’associazione fin dai primi anni 2000.

Il premio, dal 1998 dà voce alla poesia gardesana nelle sue molteplici e meravigliose forme, fin dai suoi esordi è organizzato dall’Associazione culturale multimediale Indipendentemente, presieduta da Raffaella Visconti, editrice del periodico Dipende – Giornale del Garda.

Tags: , , ,

Commenti

×