Preghiera nell’eremo di San Giorgio a Bardolino

| 1 aprile 2014
Eremo S.Giorgio bardolino
I monaci che vivono nell`Eremo, nel periodo pasquale, offrono la possibilità di partecipare ai momenti della loro preghiera liturgica

La comunità monastica, nei suoi impegni quotidiani, dà il primato assoluto alla Parola di Dio e una preminenza particolare alla liturgia semplice, calma, serena, intesa come esercizio del sacerdozio di Cristo da parte di tutto il popolo di Dio.
I monaci che oggi vivono nell`Eremo san Giorgio offrono ai visitatori uno spazio di silenzio per la preghiera personale nella chiesa, e a coloro che ne sono interessati la, possibilità di partecipare a tutti i momenti della loro preghiera liturgica

La comunità attualmente presente all`eremo appartiene all`antica Congregazione camaldolese dell`ordine di san Benedetto, che ha la sua casa madre a Camaldoli (Arezzo), fondata tra il 1012 e il 1024 da San Romualdo di Ravenna riformatore in senso eremitico del monachesimo benedettino. Caratteristica della regola di san Benedetto è una vita consacrata alla ricerca di Dio nel seno di una comunità di fratelli, i quali si pongono sotto la guida della regola e di un superiore per essere fedeli al Vangelo.

Sulla sommità del colle di San Giorgio, nel territorio del Comune di Bardolino, sorge il panoramico Eremo camaldolese, proprio a picco sul Lago di Garda, che offre incantevoli visioni.
Sulle rovine dell’antico oratorio oggi sorge la cappella monacale ad una navata e tre cappelle laterali che custodiscono magnifiche pale d’altare tra cui una pala di scuola veneziana che ha per soggetto San Giorgio e il drago.

Indirizzo: Colle San Giorgio, 37011 Bardolino (VR). Telefono: 045 7211390
Mail: eremo@eremosangiorgio.it

Commenti

Salvato in: CULTURA
×