Pozzolengo – Fiera di San Giuseppe – 116^ edizione.

| 3 gennaio 2018
pozzolengo fiera 2018

A Pozzolengo si festeggia San Giuseppe con un ricco programma di eventi concentrati nei giorni dal 15 al 19 marzo. Il palinsesto, come di consueto, punta a valorizzare il territorio, le sue pecularità ed eccellenze enogastronomiche.

Giovedì 15 alle ore 14.00 presso la Tenuta Borgo la Caccia si disputerà la sfida fra i Norcini del paese che sotto il severo giudizio dei giudici ONAS metteranno in tavola il loro salame De.C.O.

Novità di quest’anno saranno gli aperitivi morenici che, grazie al supporto dei volontari delle associazioni del Paese, animeranno la splendida piazza Don Gnocchi con musica e punti di ristoro nelle serate di venerdì, domenica e lunedì.

Puntuale la tradizionale Dispensa Morenica con le tante eccellenze enogastronomiche inaugura sabato 17 marzo alle ore 10 con orario continuato chiuderà alle 21. Domenica l’apertura sarà dalle 10 alle 20. Quest’anno il nome si arricchisce in “Dispensa Morenica e Terra del Lugana”, come omaggio all’importante produzione vinicola che vede Pozzolengo fra i 5 comuni della DOC. La “ Dispensa” approfondirà il mondo dei prodotti De.C.O. delle colline moreniche e dell’entroterra gardesano. Il taglio del nastro sarà sabato 17 marzo alle ore 10,30 presso la Dispensa Morenica con l’inaugurazione ufficiale dalla Fiera. Il coro dei bambini della scuola primaria, la musica della Piccola Orchestra di Pozzolengo e gli strumentisti degli allievi della scuola secondaria accompagneranno la celebrazione d’apertura. A seguire il secondo momento istituzionale della giornata con l’inaugurazione della “Casa del Norcino” che, all’interno di un locale riqualificato nel centro storico, diventerà la sede ufficiale del gruppo. Qui sarà possibile scoprire gli strumenti del mestiere e visionare gigantografie di antiche fotografie, che sveleranno i segreti dell’antica arte del “massalì”.

Nel pomeriggio verrà inaugurata nell’atrio municipale la mostra di fotografie su gli antichi lavori del Paese realizzata dall’associazione Temporiuso. A seguire il taglio del nastro della sede del Punto Giovani ed Informagiovani-Informalavoro, nuovo luogo di aggregazione dedicato ai ragazzi del paese. Domenica 18 il Raid automobilistico del Lugana passerà per le strade del paese, che sarà fin dalle prime luci del giorno popolato da bancarelle di hobbisti ed artigiani.

Lunedì 19 marzo- festa del papà e di San Giuseppe- si concluderà la manifestazione con il calciobalilla e l’aperitivo in piazza Don Gnocchi. Come ogni anno saranno in mostra i trattori d’epoca e verranno organizzate tante iniziative fra cui la commedia nel teatro parrocchiale e per i più piccoli la baby gimkana bike, la gara degli aquiloni, le giostre. Sarà possibile assaggiare il buonissimo chisol so la gradelà cucinato sul posto.

Un’imponente organizzazione che mai ha visto, come quest’anno, tante risorse umane fornite dalle associazioni e tanti volontari per un progetto che unisce un grande ed insostituibile impegno delle “vecchie leve”, ma che investe molto anche su nuove figure che collaboreranno : il gruppo Music Village, l’osservatorio giovanile, i cadetti della protezione civili, il punto giovani.

Infine non si può dimenticare la presenza radiofonica del gruppo “Noi Musica”, creato da Don Luca Nicocelli e che sarà presente con musica e dirette radiofoniche per coinvolgere il vasto pubblico e soprattutto i più giovani.

Tags: , , ,

Commenti

×