Pozzolengo (Bs) BIBLIOTECA IN CRESCITA

| 1 luglio 2005

Grande soddisfazione nel Comune di Pozzolengo dopo che è stata accolta la domanda di adesione della Biblioteca Comunale all’importante sistema bibliotecario Brescia Est.


Negli anni passati l’Amministrazione Comunale aveva già preso contatti con la dirigenza del sistema bibliotecario ma alcune problematiche di tipo strutturale e gestionale della biblioteca avevano impedito la realizzazione di questo progetto. Ora in vista dello spostamento della Biblioteca in un’ala al piano terra di Villa Albertini proprietà Don Gnocchi, in una struttura maggiormente idonea a questo scopo e priva di barriere architettoniche, il Comune ha deciso di provvedere anche ad un maggior sostegno dal punto di vista gestionale facendosi affiancare dalla Cooperativa 020 di Brescia in modo da fornire personale qualificato per la gestione e lo sviluppo dell’importante servizio pubblico. Tutte queste innovazioni e modifiche hanno permesso la partecipazione della Biblioteca di Pozzolengo all’efficace Sistema Bibliotecario che tra le sue fila annovera già i Comuni di Rezzato, Desenzano, Sirmione e Lonato. Il 4 marzo all’unanimità la consulta dei Sindaci aderenti al Sistema Bibliotecario ha accolto l’adesione di Pozzolengo e il 26 maggio il Consiglio Comunale si è riunito per ratificare questo provvedimento e per votare lo statuto e la convenzione del Sistema Bibliotecario. La Biblioteca di Pozzolengo è attiva dal 1977, conta 5300 volumi e ora risponde a quelli che sono i parametri richiesti per far parte di un sistema complesso. Il conseguimento di questo risultato rappresenta sicuramente un passo importante per la cittadina visto che ora gli abitanti, gli studenti e gli amanti della lettura avranno a disposizione un maggior numero di volumi.
“A mio avviso – ha commentato l’Assessore Saetti – possiamo definire l’ adesione al sistema bibliotecario Brescia Est un’operazione di Democrazia Culturale. Ora i nostri cittadini avranno a disposizione non solo i volumi presenti nella nostra Biblioteca ma grazie all’OPAC nel giro di pochi giorni, potranno consultare qualsiasi tipo di volume”. Iniziative di questo tipo dimostrano la volontà di crescita di Pozzolengo e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso quelle che sono le esigenze e i bisogni della cittadinanza.

Di: Marina Fontana

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×