Polpenazze del Garda (BS) Vittime della Strada

| 1 dicembre 2005

A Polpenazze del Garda, è stato realizzato in questi mesi, un esclusivo consultorio, venuto alla luce in risposta dell’aiuto invocato dai famigliari delle numerose vittime degli incidenti stradali della nostra Provincia. Tale servizio psicologico, con i suoi interventi mirati alla:

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI
, opera in stretto contatto con le Istituzioni, gli organi di polizia , gli istituti scolastici in modo sintonico. ( Si prevedono , inoltre, borse di studio e fondi privati al fine di operare senza scopi di lucro). I traguardi che si cercheranno di realizzare mediante tale servizio, contempleranno: -Ricerca scientifica: si prevede di studiare la personalità delle persone coinvolte in gravi incidenti stradali e le dinamiche dell’evento al fine di trarne indicazioni utili per ottimizzare le strategie di prevenzione . -supporto psicologico: si tratta di un intervento di sostegno psicologico breve e di chiarificazione psicodinamica, rivolto alle persone che hanno provocato o subito un incidente. -attività varie di prevenzione , in particolare si prevede l’insegnamento ,con varie modalità didattiche (corsi,seminari,lezioni individuali ecc), tecniche di attivazione dell’attenzone al fine di evitare le distrazioni, causa come noto, del 95% di tutti gli incidenti stradali. -consulenza traumatologica: un medico specialista orienta riguardo alle cure e ai luoghi di cura più indicati per le singole situazioni. -sostegno spirituale ad opera di religiosi che offriranno sostegno spirituale e conforto ai parenti di vittime della strada.

Il Consultorio psicologico dell’Associazione Famigliari Vittime della Strada ha sede presso l’Eremo di S.Pietro in Lucone a Polpenazze del info:Dott. Giuliano Guerra tel 347 9604469 



Di: A.G.Ferrari

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×