PESCA D’ALTURA NELL’OCEANO INDIANO: FROM DESENZANO… TO MALINDI
8th e 9th november 2003 “The Matthews de Villiers Memorial 2003. Game Fishing Tournament”
Malindi, Kenya. L’8 e il 9 novembre 2003, il Sea Fishing Club di Malindi , (msfc@swiftmalindi.com) ha organizzato un importante competizione di “pesca d’altura”, che ha visto la partecipazione di quattordici barche, una delle quali, appartenente ai vincitori ufficiali della manifestazione, provenienti da Desenzano.
…Sorseggiavo il mio caffè quotidiano nella Piazzetta “dell’Elefante” a Malindi …ma quel mattino del 9 novembre mi sembrava di carpire tra gli sguardi dei residenti di nazionalità italiana, una sorta di felicità mista a sorpresa e preoccupazione. Si diffonde in pochi minuti, a macchia d’olio, un’insiemistica fraseologica che in un primo momento risuona nelle mie orecchie come suoni incomprensibili. Ben presto i suoni prendono forma e significato: “…Game fishing… Poppi I Winner…..Desenzanesi…”. M’informo e vengo a scoprire che un equipaggio formato da tre pescatori di Desenzano, disputano una gara di pesca d’altura, proprio in quel preciso istante, proprio in quel tratto d’Oceano che stava davanti ai miei occhi! Incuriosita, partecipo alle premiazioni del Game, sorpresa… la vincitrice è l’imbarcazione Poppi I, condotta proprio da tre desenzanesi che portano il nome di: Roberto Perretti, Angelo Medaina, Massimo De Togni.. Ebbene , il podio è assegnato proprio a loro, sia per la quantità del pesce pescato, sia per la qualità e quindi per il punteggio ottenuto. Il Sig. Roberto Perretti, vince inoltre un ulteriore premio come “miglior pescatore”. Da buona supporter desenzanese, gioisco per la vittoria! Tra una congratulazione e l’altra, scambio due chiacchiere con l’equipaggio: mi vengono così illustrate brevemente, alcune notizie che riguardano la pesca d’altura: l’Oceano Indiano bagna all’incirca 500 km della costa del Kenya, racconta Angelo, ed oltre ad essere il più tranquillo degli Oceani, è tra i più ricchi di coralli, preziose conchiglie ed ha una coloratissima fauna ittica. La barriera corallina protegge il litorale dalle incursioni di squali. I mesi migliori per la pesca d’altura sono novembre e dicembre, mentre i forti venti dei mesi di marzo ed aprile, impediscono l’uscita delle barche. Diverse sono le varietà di pesce che si possono pescare: Marlin neri, blu e striati, pesci spada, tonni, dorado, wahoo, carangidi, king fish, barracuda, squali mako’, martello. Mi spiegano che esistono diverse esche da usare in rapporto al tipo di pesce che si vuole pescare: per i rostrati l’esca usata è chiamata kona head e mold craft. Tonni, wahoo, carangidi, vanno insidiati coi Rapala Magnum, gli octopus, i jet. Le stagioni di pesca d’altura, in Africa, si distinguono in : Kusi season: periodo che va da luglio ad ottobre, ottimo per la pesca dei carangidi, dei rostrati e per i tonni a pinna gialla, e Kaskasi season: periodo che va da dicembre a fine marzo , ottimo per la pesca di marlin striati, ed i pesci vela.
La mia intervista, si conclude con le congratulazioni al Sig. Roberto Perretti che invita “Dipende Giornale del Garda” a seguirli nell’appuntamento a Cabo S. Lucas in California, prossima meta dei tre impavidi pescatori! Chiunque sia interessato a compiere un’esperienza di pesca d’altura nell’Oceano Indiano, a Malindi, può contattare direttamente il sito email dell’imbarcazione Poppi I (www.poppi-i.com) . La cosa interessante è trovare su questa barca, il personale locale ed italiano che parla benissimo la lingua italiana,rendendo così l’esperienza in mare, ancora più piacevole.
Da Malindi… un Felice Natale a tutti.
Di: Angela G.Ferrari
Commenti