Pasta con i peperoni- un modo per renderla leggera!

| 22 settembre 2015
peperoni

Spesso quando si pensa alla pasta con i peperoni, si pensa a piatti pieni d’ingredienti pesanti e calorici come questo, che non fanno altro che appesantire le nostre pance e il nostro organismo, con digestioni lunghissime e faticose. Ma non è così: ci sono molti trucchi per rendere questo piatto una portata gustosa, colorata e leggera!

Innanzi tutto, al parmigiano o al mascarpone si può sostituire il Philadelphia, meglio ancora se Light. Questo aiuterà sicuramente a diminuire non solo le calorie, ma anche la pesantezza del piatto. Un altro trucco è quello di diminuire il numero di peperoni e integrarli con dei funghi, così da non dover utilizzare dosi eccessive di peperoni, che potrebbero appesantire troppo la pietanza, mantenendone comunque il gusto in maniera preponderante. Non eccedete con olio, spezie e sale e, ovviamente, all’interno di un pasto consideratelo come un piatto unico. Così sarete liberi di gustare questo piatto in libertà, anche a pranzo, senza temere sonnolenza o appesantimento.

Ecco quindi la ricetta per una gustosissima e semplice pasta Peperoni e Philadelphia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

•  350 gr di pasta – meglio se corta e porosa

•  3 peperoni gialli e rossi

•  8 funghi champignon

•  1 scalogno

•  olio

•  sale

•  acciughe sott’olio

•  pepe fresco

Innanzi tutto, mettete a bollire l’acqua per la pasta. In una padella bassa e larga, mettete a soffriggere un filo d’olio con mezzo scalogno sminuzzato. Per insaporire il soffritto, potete aggiungere un’acciuga sott’olio. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete i peperoni tagliati a listarelle sottili, insieme ai funghi, tagliati in maniera altrettanto sottile. Per i funghi, si consigliano gli champignon, mentre invece per quanto riguarda i peperoni, meglio quelli gialli e rossi.

Considerate 10 minuti per la cottura dei peperoni e dei funghi. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete il Philadelphia e un goccio di latte. Continuate a cuocere a fiamma bassa, così che la crema di formaggio si sciolga e, insieme al latte, crei una salsa morbida e cremosa. Raggiunto questo stadio, spegnete il fuoco.

Nel mentre, l’acqua della pasta dovrebbe essere giunta ad ebollizione. Buttate quindi il quantitativo di pasta prestabilito e aspettate che sia cotto. Vi consigliamo fusilli, rigatoni o penne rigate. La pasta corta e porosa in generale è la più adatta per questa ricetta.

Una volta che la pasta è cotta, tenete il quantitativo di una tazzina di caffè di acqua di cottura prima di scolarla. Unite quindi la pasta in padella con il sugo e l’acqua che avete appena messo da parte e amalgamate il tutto a fuoco lento, fino a raggiungere la giusta e cremosa consistenza. Regolate il sale se necessario e per chi è amante dei sapori un po’ più pungenti, aggiungete una spolverata di pepe fresco.

Et voilà, la vostra pasta peperoni e Philadelphia è pronta per essere gustata in compagnia.

Tags:

Commenti

×