PALCOSCENICI DI CYBERPENSIERO

| 1 giugno 2004
Leonardo Tarabella

Associazione INDIPENDENTEMENTE a Desenzano del Garda (Bs) ARTE E MUSICA CIBERNETICA  A GARDA FREE ENERGY 2004

Leonardo Tarabella e Marco Cardini, la scena multimediale in sinergia con il CNR

Quando la cibernetica catalizza l’arte. E’ il caso di “Pianoforti Immaginari” e “Sinestesia dell’arte”, regolati in performance dal musicista Leonardo Tarabella e dal pittore Marco Cardini in uno sviluppo tecnologico originale di un progetto a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Una perla creativa che Garda Free Energy presenterà in Piazza Malvezzi. Ma cosa sono l’arte e la musica cibernetica? Percorsi alternativi che superano gli schemi tradizionali classici della rappresentazione. L’intreccio è curioso ed avvinciente. Collegato a quelle modalità mediate dal la legge ormai consolidata del computer e delle sue regole evolutive. E proprio il titolo introduttivo dello spettacolo “Wireless Technology in Art” “Performance multimediale con tecnologia informatica”, scatena quel surreale gioco di parametri e di livelli interpretativi, rivelando uno speciale e misterioso distacco tra azione e manifestazione del pensiero creativo. Così il pianoforte diventa immaginario. La pulsione del pianista è solo ripresa dalla telecamera per esser rinviata ad una scheda digitale che sintetizza le strutture musicali. Ancora la Camcorder legge il movimento gestuale del pittore cibernetico che evolve, sempre con il filtro mediato del computer, verso immagini proiettate sullo schermo. Eccola dunque la divisione dei sistemi in gioco. La materia artigianale si polverizza in un’estasi liberata per una cattura d’alto rango. E’ la classe esclusiva della cibernetica. Un luogo dove gli elementi software ed hardware combinano, nella lontananza materiale dei singoli approcci, una multiforme sospensione immaginifica della moderna centralità del pensiero.

 

PIAZZA MALVEZZI Sabato 12 giugno 2004 ore 21MUSICA E CIBERNETICA “WIRELESS TECHNOLOGY IN ART”PERFORMANCE MULTIMEDIALE CON TECNOLOGIA INFORMATICA SVILUPPATA PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE DI PISA Pianoforti Immaginari” di Leonardo Tarabella e “Sinestesia dell’arte” di Marco Cardini

Di: Giuseppe Rocca

Tags: , , , , , , , ,

Commenti

×