PAESAGGI IN GALLERIA

| 15 novembre 2006

Gli avvenimenti celebrativi in commemorazione del centenario di Giobatta Ferrari (Brescia 1829 – Milano 1906), celebre paesaggista bresciano del XIX secolo, continuano e questa volta toccano la nostra cittadina.

Lo scorso 14 ottobre è stata inaugurata la mostra “I luoghi della pittura: i paesaggisti del lago nell’800” presso la Galleria Civica di Palazzo Todeschini. L’evento fa parte di un ciclo espositivo, partito agli inizi dell’anno, che celebra il centenario della morte di Giovan Battista Ferrari: si tratta del Progetto Giobatta 2006. Nell’ambito di questo progetto, l’associazione artistica e culturale Emilio Rizzi (AR&F) di Brescia in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Desenzano, la comunità montana di Valle Trompia e l’assessorato alla cultura del comune di Villa Carcina, organizza diversi avvenimenti, tra cui l’attuale mostra desenzanese sui paesaggi lacustri ed una sui paesaggi montani che verrà ospitata in Villa Glisenti a Villa Carcina a partire dal mese di dicembre. Entrambe le esposizioni concludono il ciclo iniziato al Grande Miglio di Brescia con la mostra Giovan Battista Ferrari, i luoghi della pittura. In Galleria Civica è possibile ammirare una ventina di opere circa dei più grandi paesaggisti lombardi e tedeschi dell’ottocento, maestri indiscussi di quella corrente di cui Giobatta Ferrari fu precursore in Italia. I suoi dipinti sono attraversati da una luce straordinaria che guida l’osservatore alla scoperta di ogni singolo dettaglio, anche il più nascosto.
L’uso della luce è l’elemento fondamentale dell’arte del Ferrari, è l’elemento che più di tutti riesce a catturare il vero nel quotidiano, è l’elemento che ha segnato un passaggio fondamentale nell’arte di quegli anni.
Il paesaggio infatti non è più un luogo tenebroso in cui accadono oscuri avvenimenti, ma è un paesaggio che incanta e che suggerisce sensazioni piacevoli. Sono proprio i laghi lombardi, tanto amati dal Ferrari, i soggetti che più riassumono l’arte del pittore. Peraltro, gli stessi soggetti in mostra. 


I luoghi della pittura: i paesaggisti del lago nell’800 a cura di Roberto Ferrari e Giovanni Stipi. Galleria Civica di Palazzo Todeschini, piazza Malvezzi, Desenzano. Orari: dal martedì alla domenica 15.30-19.30; il martedì, il sabato e la domenica sarà possibile visitare la mostra anche dalle 10.30 alle 12.30. Fino al 10 dicembre.

Di: Roberta Cottarelli

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×