Padenghe sul Garda (Bs) MILLENNIUM ORCHESTRA SEMPRE AL TOP

| 1 giugno 2005

La Millennium Orchestra nasce nel 1999 sotto la giuda degli insegnanti di strumento della Scuola Media ad indirizzo muisicale di Padenghe, ed è costituita da un gruppo di ex alunni che hanno deciso di continuare a coltivare la passione per la musica in una realtà unica come quella orchestrale. “Nel 1999 – afferma il docente di pianoforte Alfredo Scalari che quest’anno cura e dirige l’orchestra – noi insegnanti di strumento siamo finalmente riusciti a realizzare il sogno di creare un qualcosa di nuovo che legasse all’attività musicale anche i ragazzi che man mano si licenziavano dalla scuola media. Grazie proprio agli alunni che hanno concluso i loro studi in quell’anno e alla loro voglia di continuare a suonare “insieme” abbiamo potuto costituire questo gruppo.” La Millennium Orchestra, composta ora da più di venti elementi, quest’anno ha subìto un rinnovamento quasi totale dato che la maggior parte dei ragazzi che avevano dato vita a questo progetto sono stati costretti ad abbandonare a causa degli impegni universitari. Ad affiancare in quest’avventura i pochi elementi della vecchia guardia rimasti, è arrivato un folto e motivato gruppo costituito dai ragazzi che sono usciti dalla scuola media l’anno scorso. “Grazie all’entusiasmo dimostrato da questi nuovi innesti – sottolinea il Prof. Scalari – abbiamo potuto cominciare fin da subito a lavorare in modo costruttivo tanto che, nonostante le poche prove effettuate solo a partire da ottobre, è stato possibile realizzare il Concerto di Natale con grande soddisfazione di tutti”.
La prima vera uscita ufficiale è stata quella del 7 maggio in occasione della manifestazione Artisti in Piazza realizzata a Padenghe dove, nonostante il palco allestito e il luogo non fossero propriamente adatti all’esibizione di un’orchestra, i ragazzi della Millennium sono riusciti ad esprimersi al meglio.
“Sono molto soddisfatto di come si sono comportati i miei orchestrali – continua il direttore Alfredo Scalari – nell’uscita di Padenghe e anche se l’acustica non era proprio delle migliori, sono riusciti a mantenere alta la concentrazione e ad ottenere un buon successo!” L’anno prossimo, viste le numerose nuove adesioni previste, il progetto Millennium vedrà coinvolti tutti gli insegnanti di strumento della Scuola Media di Padenghe e oltre alla consueta lezione settimanale di musica di insieme c’è in progetto di aggiungerne un’altra solo con il proprio docente di strumento. “Quest’orchestra – conclude il prof.Scalari – non è riservata solo agli ex alunni e noi siamo pronti ad accogliere chiunque voglia provare una nuova esperienza. La partecipazione è aperta a tutti, serve solo un requisito: voglia di fare musica insieme! Ne approfitto inoltre per invitarvi alla nostro prossimo concerto che si terrà domenica 19 giugno presso il Castello di Padenghe! Vi aspettiamo numerosi!” 


Per informazioni contattare Alfredo Scalari o Giuseppe Ferrante presso la Scuola Media di Padenghe tel.030 9908214 


 

Di: Marina Fontana

Commenti

×