Padenghe sul Garda (Bs) CONTINUA LA SFIDA DELLA SCUOLA MEDIA

| 30 giugno 2005

La troupe teatrale con orchestra dal vivo sarà impegnata in due trasferte importanti:
il 1 giugno a Desenzano del Garda e il 4 giugno al Vittoriale a Gardone Riviera

Il laboratorio teatrale della Scuola Media di Padenghe “28 maggio 1974”, reduce dai successi degli anni passati, si trova nuovamente impegnato in un’altra prova che questa volta ha il sapore del Medioevo. “Il carro a sei ruote” , testo tratto dal romanzo di Roberto Piumini ed adattato da Fausto Ghirardini, racconta infatti la storia di una compagnia di attori girovaghi, sei come le ruote del carro, che attraversano le lande della Francia in un tempo in cui l’esistenza degli attori era difficile, spesso isolati dai gruppi sociali e guardati con sospetto.
“Ho scelto questo testo, da me già conosciuto e apprezzato, – sottolinea il regista il prof. Dante di Carloin quanto la vicenda si svolge in un periodo storico che non avevamo ancora esplorato. La principale difficoltà di quest’opera sta nel fatto che propone il teatro nel teatro infatti noi vediamo i nostri sei protagonisti impegnati nello svolgere il loro antico quanto mai strano mestiere unito alle vicende della loro vita quotidiana. I ragazzi, quasi tutti alla loro prima esperienza teatrale, devono svolgere un duplice compito: interpretare il personaggio e i vari ruoli della finzione teatrale narrata e far capire al pubblico questa differenza.” I ragazzi impegnati in questo progetto sono ben 103 suddivisi in attori, corpo di ballo, coro e orchestra. Orchestra vi chiederete? Ebbene sì. Infatti l’istituto di Padenghe è una delle poche realtà bresciane ad indirizzo musicale, di conseguenza la colonna sonora è affidata all’orchestra di 46 elementi, formata da alunni della scuola. “Le musiche – afferma il direttore d’orchestra Professor Emiliano Gusperti che ha composto e arrangiato i brani proposti – sono nate per il testo e caratterizzano i personaggi e le scene salienti dell’opera. E’ stata un’esperienza bella e positiva in quanto mi ha permesso di far avvicinare i ragazzi al mondo dello spettacolo attraverso elementi originali, di un certo valore artistico, distinti dalla musica commerciale a cui sono abituati.”
Il coro, preparato e diretto dalla Prof. Laura Mattanza, sottolinea i momenti più significativi e insieme al gruppo delle danzatrici, preparate da Marina Fontana, contribuisce a dare una maggiore completezza al tutto. “Questo prodotto – prosegue Dante Di Carlo – è il risultato del lavoro di squadra che contraddistingue la nostra scuola e la nostra compattezza fa sì che i ragazzi siano stimolati a lavorare insieme. Infatti tutto questo non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione dei miei colleghi e di tutte le persone coinvolte.”
Dopo la prima in casa questo folto gruppo sarà impegnato in due trasferte di tutto rilievo infatti il primo giugno l’istituto di Padenghe prenderà parte per la quarta volta, come unica scuola media ammessa, alla rassegna teatrale Inventari Superiori, destinata solitamente agli istituti secondari di secondo grado. Il 4 giugno invece, il carrozzone si muoverà alla volta di Gardone Riviera dato che anche quest’anno la Pro Loco di Padenghe, nella persona della Signora Marina Soldi, ha voluto investire nuovamente su questo gruppo permettendogli di esibirsi in una cornice diversa da quella scolastica visto il successo ottenuto l’anno scorso presso il Teatro Sociale di Brescia.
“Io dico sempre – prosegue il regista – che il termine magico nel teatro è relazione e essendo io un insegnante mi auguro che questa parola e quest’abitudine alla relazione che i miei ragazzi hanno acquisito durante quest’esperienza li accompagni anche dopo nella vita reale una volta spente le luci della ribalta.”

IL CARRO A SEI RUOTE
Testo teatrale in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Piumini – Adattamento di Fausto Ghirardini
Regia di Dante Di Carlo
Musiche composte e dirette da Emiliano Gusperti
Collaborazione orchestrale: Giuseppe Ferrante, Alfredo Scalari, Claudio Azzini e Giuliano Papa
Preparazione e direzione del coro: Laura Mattanza con la collaborazione di Alfredo Scalari
Coreografie: Marina Fontana
Costumi: Rosa Lo Bartolo e Marilena
Luci: Enrico Maccani con la collaborazione di Giuliano Papa e di Michele
Scenografia: Ugo Muffolini
Tecnico di scena: Riccardo Carrer
Coordinamento: Maria Pessognelli e gli altri insegnanti della scuola media

ORCHESTRA E CORO
Scuola media “28 maggio 1974” 

PERSONAGGI E INTERPRETI

1º Prologante Valentina Martini
2º Prologante Emma Bonetti
3º Prologante Guido Marsadri
4º Prologante Damiano Posenato
Pietro, il capocomico Andrea Preti
Aleta, sua moglie Giulia Bossini
Zaira, la figlia Scilla Martori
Sapon Andrea Borghetti
Enner Giovanni Vezzola
Michele Alberto Geroldi
Il conte Guidaldo Elia Lombardi
Il vescovo Bernardo Giorgio Rossato
Popolana Francesca Garofoli
Popolana Silvia Zanni
Popolano Davide Tomasotti
Mastro Luis Andrea Prandi
Giovanni dei Lanzi Francesco Lorusso
e Piombo, il cavallo 

BALLETTO
Annalisa Baccolo, Sara Benedetti, Valentina Cerutti, Roberta Ferrari, Stefania Leali, Giulia Leoni, Alessia Olivieri, Anna Porro, Beatrice Susara, Elisa Turra, Lisa Visconti


Di: M.F.

Commenti

×