ORCHESTRA MULTICULTURALE DEL BALDO-GARDA

| 27 marzo 2014
baldo festival logo

AL VIA LA PRIMA SESSIONE DI PROVE A VIGASIO
Si parte! Dopo alcune attese e peripezie per la ricerca di piccoli e grandi sponsor, si avvia il cammino delle prove per l’orchestra multiculturale del Baldo-Garda. Le associazioni che sostengono l’iniziativa – sia culturale che forte impatto sul tema dell’integrazione – Associazione Culturale BALDOfestival, Cestim, rete di scuole “Tante Tinte”, hanno deciso di finanziare un primo pacchetto di prove iniziate il 22 marzo che si stanno svolgendo a:

Vigasio (Verona) in Viale Bassini 6,
presso la scuola secondaria “Italo Montemezzi”

Grazie alla sensibilità del dirigente scolastico, che ha accolto positivamente la richiesta dei maestri concertatori dell’orchestra Marco Pasetto e Tommaso Castiglioni, si è quindi realizzata la prima delle azioni che devono caratterizzare l’orchestra: l’idea dell’integrazione attraverso l’arte della musica. Sono già previste alcune prove di concerto: l’orchestra è infatti stata invitata il 9 maggio al centro Tommasoli di Verona e l’8 giugno alla Festa dei Popoli che si terrà a Villa Buri, mentre è attesa una terza data (da confermare) in zona Baldo.
“World Music” – Orchestra Multiculturale del Baldo-Garda è il progetto ideato dall’Associazione Culturale BALDOfestival in collaborazione con il Cestim di Verona e la rete di scuole “Tante Tinte”, che gode inoltre della collaborazione dell’Ufficio Stranieri dell’Ulss 22. L’iniziativa è nata per coinvolgere tutti i musicisti (italiani e stranieri) professionisti e dilettanti, ma anche chi ama cantare e ballare. Obiettivo: creare un’orchestra speciale, multietnica e multiculturale.
Associazione Culturale BALDOfestival
Ufficio Stampa
Gaetano Greco
Tel. 336 392277
Email: g.greco@baldofestival.org

 

 

Tags:

Commenti

×