NUOVI PLATEATICI IN CENTRO

| 15 novembre 2006

Un volto nuovo per il centro storico e per il lungolago di Desenzano. È questo il frutto della collaborazione tra l’Ascom e l’Amministrazione comunale del comune gardesano che, dopo una serie di incontri e di confronti che ha preso il via nel 2005, ha dato vita ad un progetto di revisione dei plateatici e delle coperture e al relativo regolamento che definisce norme certe e chiare che da ora in avanti saranno un punto di riferimento importante per tutte le attività commerciali che si affacciano sul lago. 

“Possiamo esprimere piena soddisfazione – ha dichiarato il presidente dall’associazione di categoria che riunisce buona parte dei commercianti desenzanesi, Diego Beda – per la totale collaborazione e la disponibilità dimostrata dall’assessore alla Viabilità e all’Urbanistica, Maurizio Tira, con il quale abbiamo potuto instaurare un dialogo aperto e costruttivo. Sarebbe bello che questo si verificasse anche negli altri ambiti di lavoro che condividiamo con l’amministrazione, ma nei quali è più difficile riuscire a trovare un piano comune di confronto”.
Una soddisfazione condivisa anche dal sindaco Pienazza che già da tempo aveva manifestato una certa insofferenza nei confronti della disomogenea e confusionaria successione di coperture degli spazi di varie attività commerciali.
“Fino a questo momento eravamo privi di uno strumento che permettesse di imporre regole univoche e definite per tutti – ha spiegato il primo cittadino – ma, grazie soprattutto all’aiuto e alla disponibilità dell’Ascom e del suo presidente, ora potremo esercitare un reale controllo e vedere finalmente rinnovato il look della nostra città”.
Il progetto grafico, che si è sviluppato nel tempo con il contributo, oltre che del Comune, anche dell’architetto Chiara Gatelli, profonda conoscitrice della realtà desenzanese e della sua vocazione di capitale del Garda, dopo una serie di aggiustamenti concordati tra le due istituzioni e con la partecipazione dei rappresentanti della sezione di Brescia dell’Ascom che hanno preso attivamente parte agli incontri, è stato approvato in via definitiva.
Già a partire dai primi mesi del 2007 ed entro i tre anni concessi agli esercenti per adeguarsi alle nuove norme, dunque, l’immagine di Desenzano – in particolare la fascia frontelago – comincerà a subire una radicale trasformazione. Colori, materiali e fogge omogenee caratterizzeranno così le coperture degli spazi aperti di bar e locali conferendo quel tocco di eleganza e di stile che fino a questo momento a Desenzano è mancato. Quando si dice che la collaborazione paga. 

Di: Marzia Sandri

Commenti

×