News dal Canile di Desenzano: I SOPRAVVISSUTI

| 12 aprile 2011
canile

La vittoria di Jolanda e dei suoi fratelli

Continuando la nostra camminata virtuale all’interno del nostro canile desenzanese, questo mese scorgiamo, all’interno del suo box, Jolanda, una dolce petite bleu di Gascogne di 10 anni che, per timore, tenta in tutti i modi di nascondersi dagli sguardi che le vengono rivolti. La sua storia si incrocia con quella di Milena, Thelma, Louise, Mindy, Tarcisio ed Emilia, tutti salvati da un “allevamento” lager di Comessaggio in provincia di Mantova dove erano detenuti in condizioni a dir poco disumane. Per anni e anni il cosiddetto “allevatore” infatti, titolare della struttura, ha potuto continuare la sua scellerata attività nonostante le battaglie dei volontari animalisti e gli interventi delle istituzioni .Fino a quando l’8 luglio 2008 è arrivato finalmente il sequestro della struttura (coadiuvato dall’associazione A.N.P.A.N.A. di Cremona e dalla Guardia Forestale dello Stato). La struttura privata denominata “concentramento Platto” offriva al suo interno il ritratto di tutti i cani rinchiusi nei lager nascosti del nostro paese. Quasi 500 cani(in una struttura che secondo l’ASL poteva contenerne 46!)con occhi spenti e chiusi per gravi forme di congiuntivite,mancanza di ripari adeguati per il freddo, ricoperti di pulci e zecche, cuccioli morti per mancanza di latte materno, cani ai limiti della cachessia, ferite su quasi tutti i cani adulti, condizioni igienico-sanitarie precarie e animali che non potevano mai uscire dalla loro prigione. Dopo il 21 aprile 2010, quando la corte ha confermato la condanna di primo grado per l’imputato (rigettandone per intero il ricorso) ,tutti i cani confiscati e affidati a privati e associazioni,sono passati definitivamente e ufficialmente di proprietà ai loro affidatari e il nome di quella persona è stato tolto per sempre dalla loro vita. Grazie a Jolanda a Thelma, Louise, Mindy, Tarcisio ed Emilia e a tutti cani salvati da quell’inferno rimane un precedente della Suprema Corte che potrà essere di riferimento per eventuali casi analoghi in futuro. La nostra Jolanda, a differenza di molti suoi compagni che non riescono più a fidarsi dell’uomo, sta riacquistando, col tempo e con la tenacia dei nostri volontari, una parziale fiducia nell’uomo:con le persone con cui è abituata a relazionarsi è espansiva e affettuosa. Rimane ancora comprensibilmente diffidente con gli estranei. A volte la messa del guinzaglio può essere difficoltosa ma poi la gioia di trovarsi in mezzo all’erbetta fresca è fonte di grande soddisfazione per lei: ama infatti serpeggiare lunga distesa sui prati dove le piacerebbe rimanere a crogiolarsi per ore. Nessuno potrà mai cancellare il male che è stato fatto a queste creature ma qualcuno di voi, cari lettori, può certamente ancora dar loro l’opportunità di un’esistenza diversa.

Il canile intercomunale di Desenzano, Sirmione e Montichiari è sito a S. Pietro, una frazione di Desenzano del Garda (Brescia), in via S. Lorenzino Basso n° 8. È possibile venire a visitare il canile e ad adottare i cani tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (nella bella stagione il sabato e la domenica il canile è aperto fino alle 18,30). Chi vuole portare a spasso i cani ha l’opportunità tutti i sabati e le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30

Info: ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI STRADA www.compagnidistrada.org compagnidistrada@gmail.com. Canile: 340.5066247, Elena: 340.4779526, Vanna: 339.5385535 (per gatti)

Di: Nicole Bonfanti – Associazione Compagni di Strada

Tags:

Commenti

×