Musica EVENTI ROCK

| 1 dicembre 2004

La ricerca del sacro nella musica, popolare e non, è un’esperienza che sempre di più sembra interessare gli artisti del settore. E, decisamente, non c’è periodo migliore di quello natalizio per approfondire un tema impegnativo come quello della dimensione religiosa nella storia della canzone, magari evitando i percorsi della gospel-moda, che ultimamente ha invaso anche i nostri lidi facendo sbarcare decine di formazioni americane di non sempre limpida estrazione. L’occasione quest’anno è offerta dalla rassegna La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo, che offre una serie di concerti in chiese di Milano e dei Comuni del territorio provinciale, ed è giunta all’ottava edizione. I concerti si terranno dal 14 al 23 dicembre, all’interno di chiese e basiliche: in questo caso lo scopo è anche quello di valorizzare e riscoprire il patrimonio artistico e architettonico religioso dell’area metropolitana milanese. “La Musica dei Cieli si è da tempo caratterizzata come crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione, e come lettura del sacro a partire dalla musica di oggi – dicono gli organizzatori-. Una rassegna che offre al pubblico la possibilità di incontrare musicisti di diversa formazione, diversi luoghi di provenienza, diversi modi di vivere la musica”.

Il primo appuntamento de La Musica dei Cieli 2004 è il 14 dicembre a Cusano Milanino (Chiesa S.Martino) con Savina Yannatou. Eclettica e magnifica voce greca, presenta una serie di canti sacri provenienti da tutto il mondo. Savina Yannatou si esibirà anche il 15 dicembre ad Arcore (Chiesa S. Eustorgio) e il 16 dicembre a Concesa di Trezzo (Chiesa Beata Maria Vergine Assunta). Particolarmente interessante l’appuntamento con la Piccola Orchestra Avion Travel, che presenterà le canzoni più spirituali del proprio repertorio e alcuni brani preparati appositamente per la Musica dei Cieli. Si esibirà il 20 dicembre a Rho (Santuario dell’Addolorata), il 21 dicembre a Cesate (Chiesa San Francesco) e il 23 dicembre a Trezzo sull’Adda (Chiesa SS. Gervaso e Protaso). Altro grande protagonista dell’edizione di quest’anno di Musica Dei Cieli è Paolo Fresu. Il musicista presenterà un progetto speciale con la collaborazione di Alborada String Quartet, Diederik Wissels, Cuncordu di Castelsardo, Concordu e Tenore de Orsei, Su Cuncordu ‘e Su Rosariu di Santulussurgiu. Questo progetto sarà presentato il 22 dicembre a Bollate (Chiesa San Martino) e il 23 dicembre a Milano.
Altro appuntamento molto atteso è quello con la Litania di Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna il 19 dicembre a Senago (Chiesa Santa Maria Assunta). Litania è una composizione di ispirazione liturgica, una sacra rappresentazione che comprende sia parti dell’Ordinarium della Messa, Inni, preghiere, ma anche canti paraliturgici della tradizione popolare italiana arrangiati da Ambrogio Sparagna ed alcune composizioni di ispirazione religiosa di Giovanni Lindo Ferretti. Di altissimo valore simbolico la presenza dell’Arab Music Orchestra di Nazareth, unico ensemble che unisce musicisti palestinesi e israeliani: otto elementi, tutti in acustico, con una cantante. Il loro concerto, quasi inevitabilmente, è un inno alla pace. L’Orchestra di Nazareth si esibirà il 17 dicembre a Cologno Monzese (San Maurizio al Lambro), il 18 dicembre a Bovisio Masciago (Chiesa San Pancrazio), il 19 dicembre a Garbagnate (Chiesa SS. Eusebio e Maccabei) e il 20 dicembre a Paderno Dugnano (Santuario dell’Annunciazione). In calendario anche Angelique Kidjo, originaria del Benin (il 17 dicembre ad Arese, il 18 a Masate, il 19 dicembre a Morimondo), e Yungchen Lhamo, ambasciatrice del popolo tibetano, che tiene viva la cultura del suo popolo rischiando grosso in quanto oggi chiunque persegua la cultura tibetana è perseguito dal governo cinese: a Musica dei Cieli presenterà canti devozionali basati sui “mantra” della sacra tradizione buddista, canti dedicati alle divinità e ai “Bodhisattvas” di questa dottrina e ai precetti del “Dharma”. Sarà il 19 dicembre a Castellazzo di Bollate (Chiesa S.Guglielmo) e il 22 dicembre a Pozzo D’adda (Chiesa S. Antonio Abate). Le Barbara Best Singers, conosciute negli Stati Uniti con il nome di “B.L. & S. Singers”, cantano insieme da quarant’anni e saranno il 20 dicembre a Novate Milanese e il 22 dicembre a Cormano. Il gospel non manca nemmeno qui: The Inspirational Charms di Chicago. saranno il 20 dicembre a Gorgonzola, il 21 dicembre a Lainate e il 22 dicembre a Abbiategrasso. Infine Divna e il Coro Melodi, che saranno protagonisti di un evento unico, il 21 dicembre a San Vittore. Il Coro Melodi è stato creato nel 1991 presso il Monastero della Presentazione della Vergine a Belgrado. Accompagna le liturgie della domenica e dei giorni di festa con canto cristiano ortodossi. Divna Ljubojevic è la direttrice e fondatrice del Coro Melodi. Particolare non di poco conto: tutti questi concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Considerato il periodo, ci è sembrato giusto lasciar spazio soprattutto a questa interessante iniziativa. Ma a dicembre non mancheranno altre occasioni di grande musica dal vivo: dal concerto di John Cale a Rezzato a quello di Eric Burdon and the Animals a Chiari, passando per Radio 4 e Interpol, il suono della giovane New York a Milano. E al Freemuzik, una serata di Natale tutta particolare insieme a Bugo.


 

Di: Claudio Andrizzi

Commenti

×