Musica E’ GIA’ JAMMIN’ FESTIVAL

| 2 marzo 2005

La primavera è alle porte, e già si comincia a parlare di festival. Anzi, del festival per eccellenza del panorama nazionale, che quest’anno ha notevolmente anticipato la presentazione di un programma davvero di grande rilievo.


Il riferimento è ovviamente all’Heineken Jammin’ Festival di Imola, ormai considerato dai media e dal pubblico uno dei più grandi e significativi eventi pop-rock europei. Previsto quest’anno nel weekend che andrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno, l’ormai consueto appuntamento all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sarà sempre più ricco di artisti, di iniziative collaterali che intratterranno il pubblico durante l’intera giornata, ma soprattutto si presenta con un cast di headliner davvero eccezionale, che candida l’edizione 2004 del festival al ruolo di evento assoluto dell’annata italiana, insieme ovviamente al tour degli U2 che arriverà a luglio per soli due concerti a Milano e Roma. Innanzitutto va detto che l’apertura del festival, nella sera del 10 giugno, toccherà a lui, al padre del festival di Imola, ovvero Vasco Rossi, che ha già sbancato il festival per ben due volte, battendo ogni record: la prima nel ‘98, quando suonò di fronte a 120.000 persone, e la seconda nel 2001, quando quelle persone diventarano ben 150.000, Considerato il grande successo dell’album del 2004, “Buoni o cattivi”, ci sono tutte le carte in regola perché questo concerto diventi l’evento clou dell’anno. Vasco non sarà tra l’altro solo: nella stessa giornata è già confermata la presenza del gruppo rock emergente Hoobastank e altri artisti sono in via di definizione. La presenza di Vasco ad Imola rappresenta una sicurezza ma non una novità, mentre le star del sabato sera saranno dei debuttanti assoluti del festival: trattasi dei Rem, che saranno ad Imola per l’unico concerto estivo italiano del 2005. La band di Michael Stipe porta dal vivo l’album “Around the sun”, un disco di ballate con la caratteristica impronta sonora del gruppo di Athens, che in Italia è stato un grande successo grazie ai singoli “Leaving New York” e “Electron blue”. Non è tutto: nella stessa giornata si esibiranno anche i Green Day, altri campioni d’incasso assoluti delle classifiche degli ultimi mesi grazie ad un album, “American Idiot”, che ha di fatto rialzato le quotazioni della punk band americana più famosa del momento grazie ad un’impostazione molto ambiziosa ed a canzoni perfette come “Boulevard of broken dreams”. Altri artisti sono naturalmente in via di definizione. Ed infine il gran finale della domenica, con l’unica data italiana degli Oasis. Il gruppo composto da Noel e Liam Gallagher ha già registrato il nuovo album la cui uscita è prevista per la metà di maggio. Il titolo provvisorio del cd è “Don’t believe the truth”. L’attesa per il loro ritorno in palcoscenico è ai massimi livelli: basti dire che per il tour nel Regno Unito si registrano numerose date già sold out con 5 mesi di anticipo. Ad Imola verranno introdotti da uno stuolo di star del rock che comprende gente come Velvet Revolver, Billy Idol, Garbage e altri artisti ancora sono in via di definizione.
I biglietti sono già disponibili in prevendita: 35 euro la singola giornata, 85 euro l’abbonamento alla tre giorni, info www.clearchannel.it


 

Di: Claudio Andrizzi

Commenti

×