MultiVersi – Festival della Scienza di Verona

| 6 giugno 2022
Legnago (VR)

Tra tecnologie innovative, inclusività e materie STEAM l’evento MultiVersi è pronto ad approdare all’Innovation Lab Space 13 di Legnago dal 18 al 19 giugno 2022

MultiVersi, in programma dal 18 al 19 giugno 2022 all’Innovation Lab Space 13 di Legnago (VR), svela la sua proposta di installazioni, attività interattive e laboratori gratuiti per grandi e piccoli che popoleranno le diverse sezioni della manifestazione. Si tratta di un percorso alla scoperta di universi innovativi, in cui scienza, tecnologia ed edutainment si incontrano, all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività.

L’evento, organizzato dall’associazione Festival della Scienza Verona, si inserisce all’interno del progetto Innovation Lab Space13, il cui ente capofila è il Comune di Legnago insieme ad altri 12 Comuni del comprensorio, finanziato tramite fondi POR FESR dalla Regione Veneto, come centro propulsore per il potenziamento delle competenze digitali, la riduzione dei “divari digitali” e l’avvicinamento al “mondo digitale” da parte dei cittadini in ottica di innovazione sociale.

L’inclusività sarà al centro della proposta educativa di MultiVersi, non solo nei contenuti, ma anche nell’operatività. La tecnologia, infatti, diventerà ausilio che permetterà di abbattere ogni barriera, offrendo le stesse opportunità anche alle persone con disabilità. In fisica il multiverso è la co-esistenza di molteplici universi alternativi che compongono la realtà. In una prospettiva più generale il multiverso è molteplicità di prospettive e innovazioni nei diversi ambiti della nostra vita, dall’educazione allo scambio d’informazioni, affinché il lato tecnologico non dimentichi mai quello umano.

Il Festival della Scienza di Verona è a fianco delle famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico per sostenere l’inclusività nell’apprendimento. La partnership con Millepiedi Family Hub, ambasciatore dei diritti dei bambini, è rivolta a sensibilizzare il territorio e a offrire dei laboratori adatti alla partecipazione equa di tutti, mettendo a disposizione educatori formati. E proprio per la mission inclusiva del festival, alcuni ragazzi con disabilità verranno inseriti nel team di accoglienza della rassegna. Durante la giornata del 18 giugno, inoltre, seguirà un momento di convivialità presso il parco Cascina di Legnago. Il ricavato andrà a sostenere Millepiedi Family Hub.

In questi giorni saranno diverse le attività educative interattive che permetteranno a chiunque di partecipare attivamente, scoprendo infinite possibilità.

IL PROGRAMMA

Si potrà dare uno sguardo all’Universo grazie all’installazione fotografica “Eagle has landed-Apollo 11 e future esplorazioni dello spazio”, realizzata da 3Des e Associazione Astrofili Legnago, scoprendo la storia e le prospettive future dell’esplorazione lunare.

Altri universi saranno accessibili con la realtà virtuale. Grazie ad ETT Spa, infatti, sarà possibile immergersi nello storico allunaggio dell’Apollo 11 e nell’Inferno di Dante.

Nella giornata di sabato 18 giugno la Biblioteca Bellinato proporrà “Con il naso all’insù – il cielo visto dalla terra”, un’avventura per bambine e bambini tra le parole dei libri e i misteri dello spazio infinito.

I più piccoli si si potranno accostare al mondo della robotica e alle logiche del Coding attraverso giochi ed esperienze con il laboratorio “Bee Bot Game” a cura dell’Associazione Tela di Leo.

Alle 11.00 si terrà il convegno “Steam a scuola: inclusione e creatività” a cura di Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico dell’IC Lozzo Atestino (PD), educatore certificato Arduino CTC ed esperto di robotica educativa, coding, mondi virtuali, making lab e videogiochi educativi. L’incontro, dal carattere formativo, è rivolto principalmente ai docenti della scuola Primaria e Secondaria.

Particolarmente curiosa e intrigante Fuga dall’ignoranza, l’Escape Room Scientifica, ideata e organizzata da un team di studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Cerea (VR), coadiuvati dalla Professoressa Cristina Baietta, a conclusione del Laboratorio di Co-Progettazione realizzato da T2i su invito di Festival Scienza Verona all’interno del progetto InnovationLab SP@CE13. Attraverso la risoluzione di enigmi, rompicapi, giochi e quesiti a tema scientifico, si potrà trovare la via di uscita dalla stanza in cui si è rinchiusi. Un universo rovesciato in cui saranno gli studenti a insegnare!

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla dimostrazione interattiva Musica Senza Confini, uno straordinario progetto musicale di Manuele Maestri rivolto alle persone con disabilità. Tramite particolari tecnologie, dispositivi di ultima generazione e specifici software, chiunque potrà suonare uno strumento musicale, superando barriere e limitazioni.

Alle 16.30 si terrà la Conferenza ludica giochi Allenamente, un viaggio dedicato a ragazze e ragazzi tra immagini, giochi e narrazioni nell’universo della nostra mente, a cura di Ludomastro, creatore di giochi e libri per Editoriale Scienza ed Editrice Erickson.

Domenica 19 giugno si inizierà con StampiAMO la tue idee, un laboratorio di introduzione all’utilizzo della stampante 3D a cura di Emanuele Miliani, già ideatore del progetto di educazione alla robotica MyCollego..

Alle 17.30 SfidiAMO le tue conoscenze, guidati proprio dalla alcuni componenti della squadra di robotica MyCollego ragazze e ragazzi avranno l’occasione di sperimentare le loro conoscenze di matematica e geometria giocando.

Nella sala conferenza alle 15.00 Estro technologies presenterà il workshop interattivo “Tecnologie, Accessibilità e Disturbi del Neurosviluppo”, una sfida aperta a grandi e piccoli per sperimentare attraverso attività sensoriali alcune condizioni nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo.

Il Museo di Storia dell’Informatica DI-UniVR: un centro innovativo ed inclusivo per l’ampia diffusione di cultura scientifica propone un percorso interattivo alla scoperta dell’importanza della storia della scienza e della tecnologia come forza che orienta i giovani per il futuro. Saranno mostrati alcuni reperti di eccezionale rarità.

Il programma completo: https://www.festivalscienzaverona.it

I PROGETTI SOSTENUTI

Il Festival della Scienza Verona sostiene progetti capaci di conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente per progettare società ed economie migliori:

Refill Now, un’idea innovativa nata con l’obiettivo di ridurre il consumo di bottiglie e materiali di plastica contribuendo alla sostenibilità del nostro pianeta in modo interattivo, pratico e accessibile a tutti.
Matita Sprout® 
Inventata da un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e poi lanciata dall’imprenditore danese Michael Stausholm, la matita Sprout è sostenibile e biodegradabile e rappresenta una valida alternativa alle classiche penne in plastica prodotte nel mondo.
Realizzata in legno di cedro, alla sua estremità (dove solitamente si trova la gomma) c’è una capsula biodegradabile contenente dei semi.

I PROTAGONISTI

Festival della Scienza di Verona: L’Associazione Festival della Scienza Verona è un’organizzazione non a scopo di lucro nata per promuovere, valorizzare e trasmettere il sapere scientifico-culturale con reti di collaborazione a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso eventi, corsi, premi, convegni, mostre e laboratori sul territorio a carattere interdisciplinare e multisettoriale. L’associazione si è resa protagonista nel territorio veronese nel 2019 con il festival scientifico Oltre la Luna, dedicato al 50° anniversario dell’allunaggio e nel 2021 con Ri-evoluzione, festival scientifico svoltosi interamente in digitale, grazie al quale ha raggiunto un pubblico su scala nazionale.

Space13 – Sviluppo partecipato e condiviso è l’Innovation LAb progettato dal Comune di Legnago in collaborazione con i Comuni di Angiari, Bovolone, Castagnaro, Cerea, Isola della Scala, Isola Rizza, Minerbe, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Terrazzo e Villabartolomea.

Finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 (Azione 2.3.1), Space13 ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale per:

Consolidare e sviluppare il network di Centri P3@ – Palestre digitali
Far dialogare la cittadinanza con la Pubblica amministrazione locale in modo più veloce mediante applicazioni e piattaforme o sistemi di gestione dei processi più digitalizzati
Diffondere la cultura degli open data
Incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali
Realizzare una comunità digitale sul territorio
MILLEPIEDI FAMILYHUB: Associazione creata e formata da specialisti, psicologi, educatori e famiglie per la realizzazione di un nuovo modello educativo, proposte didattiche e attività inclusive per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, difficoltà di sviluppo cognitivo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo.

Commenti

×