Motori: focus sul mercato delle auto usate in Lombardia

| 26 novembre 2021
auto

Perché acquistare un’auto usata? Sembra strano, ma l’acquisto di un’auto usata ha i suoi vantaggi. Innanzitutto, si può acquistare un determinato modello che magari non è più in produzione, o nello specifico una versione particolare. Un altro particolare che può far pendere per l’acquisto di un’auto usata è senza dubbio quello economico. Potrebbe anche capitare di necessitare di un veicolo con urgenza, e non si dispone della disponibilità economica per un veicolo nuovo. Con una cifra più bassa, infatti, ci si può portare a casa un mezzo comunque in ottime condizioni e che ci può permettere di viaggiare per lungo tempo. La ricerca dell’auto usata quindi è una soluzione pratica e dai vantaggi evidenti. Se, ad esempio, si è alla ricerca di auto usate a Brescia o in altre province della regione è bene dare uno sguardo a quali sono i modelli più richiesti sul mercato per farsi un’idea. 

Le tipologie di auto più ricercate

Gli italiani sono persone che utilizzano le autovetture per muoversi con frequenza, in particolar modo nel tragitto casa-lavoro. E, in questo, i lombardi sono tra i principali fruitori dell’auto per tali scopi. In quest’ottica, si denota come la tipologia di veicolo prescelta tra gli usati siano le utilitarie. Queste, infatti, permettono prima di tutto facilità di trovare parcheggio ma senza dimenticare l’aspetto economico in quanto permettono di spostarsi spendendo meno, e, sul lungo periodo può fare una differenza notevole. 

Come seconda scelta preferita dai lombardi fanno capolino i SUV. I SUV sono una tipologia di veicolo molto alla moda, che uniscono i vantaggi di un monovolume alle dimensioni di un fuoristrada, anche se non posseggono le capacità di guida su fondi sconnessi. Dunque, grandi capacità di carico sia per quanto riguarda le persone che i bagagli. Insomma, una nuova frontiera dell’auto da famiglia. 

Al terzo posto i lombardi preferiscono le sempreverdi berline, con le loro linee senza tempo e le caratteristiche di auto ricche di dotazioni. In questo segmento è possibile trovare delle ottime proposte anche per l’usato in quanto, in genere, chi decide di acquistare una berlina lo fa principalmente per la comodità ed i viaggi lunghi e non per un uso prettamente giornaliero. 

I modelli preferiti dai lombardi

Fatta questa premessa sulle tipologie di auto diamo un’occhiata ora ai modelli più ricercati nella nostra regione nel mercato dell’usato. Ai primi due posti assoluti delle vetture predilette dai lombardi fanno capolino due utilitarie, entrambe di marchio italiano. Come preferita in assoluto troviamo l’irriducibile Fiat Panda, che nelle sue innumerevoli versioni, rimane sempre l’auto prediletta dagli italiani, lombardi compresi. Non è difficile identificarla come auto tuttofare, essenziale, ed adatta ad una vasta gamma di utenza. 

Al secondo posto troviamo invece la Fiat 500, che più o meno gode degli stessi vantaggi della Panda, seppur con un aspetto più fashion e per questo attrattivo verso un pubblico più giovane, specialmente femminile. Di entrambe le due vetture della casa torinese si trovano offerte interessanti. Al terzo posto, invece, fa bella mostra di sé la concretezza tedesca della Volkswagen Golf. Anch’essa sul mercato da molti anni, nelle sue varie versioni, è da sempre apprezzata per la sua versatilità, affidabilità e fascino senza tempo, oltre alle dotazioni da vettura di categoria superiore.

 

Commenti

×