Montichiari: ‘NA SCARPA E ‘N SÖPEL

| 10 luglio 2008
Immagine

La compagnia teatrale è nata dodici anni fa a Novagli di Montichiari grazie all’iniziativa di alcune persone desiderose di vivacizzare la monotonia della routine quotidiana, poiché tra mille problemi e impegni non si trova più il tempo di divertirsi.

D del Garda ha incontrato Luciano Garzetti:
Come’è nata l’idea di fondare la compagnia teatrale? L’idea è partita da tre componenti che già avevano esperienze di teatro in altre compagnie. Fino ad ora ci siamo dedicati soltanto ad opere dialettali, ma in futuro ci dedicheremo anche ad opere in italiano.

Da dove deriva il vostro nome? Il nome “’Na scarpa e ‘n söpel” deriva da una scelta comune dei fondatori e rappresenta lo spirito della compagnia, formata da attori provenienti da diversi paesi, di diverse età e quindi con esperienze diverse da condividere.

Dove vi esibite, e quando provate? Siamo una compagnia itinerante, ci esibiamo in diverse località della provincia. Ci esibiamo sia in teatri stabili che in sedi occasionali, all’aperto o in oratori per rappresentazioni anche a scopo benefico. Per le prove ci troviamo una volta a settimana. Non ci sono ruoli fissi, in base al testo scegliamo gli attori che possano adattarsi meglio al personaggio.

Come decidete chi è più adatto ad una parte piuttosto che ad un’altra? La decisione dei ruoli spetta principalmente al regista in seguito alla scelta del copione. I requisiti richiesti nei nostri attori sono: simpatia, voglia di stare insieme e di mettersi alla prova.

C’è qualcuno che si occupa della creazione dei costumi, delle scenografie? Creiamo autonomamente i nostri costumi, in quanto abbiamo una sarta all’interno della compagnia. Per gli allestimenti ci si aiuta a vicenda e disegniamo da soli le nostre scenografie in funzione delle esigenze dei diversi copioni.

Le vostre commedie di solito dove e quando sono ambientate? Ci dedichiamo soprattutto a commedie dialettali brillanti ambientate in epoche e in luoghi diversi a seconda dei diversi testi; sono abbastanza realistiche, con alcuni elementi di fantasia

Quali sono gli obiettivi e i progetti della vostra compagnia teatrale? I nostri obiettivi e progetti sono racchiusi nel motto che ci caratterizza maggiormente: “Divertirsi per divertire”.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: Teatro
×