MonigArt Festival: “The Beauty of a Sustainable Future” in Castello a Moniga del Garda dall’1al 3 luglio

| 28 giugno 2016
MonigArt 02

Musica e poesia, enogastronomia e cultura, economia e ambiente: sul lago di Garda il futuro è davvero green. Le date: da venerdì 1 a domenica 3 luglio. La location: il castello e il suo immenso giardino. La mission: coniugare esperienze, sensibilità, progetti (e anche sapori) per costruire insieme un futuro più sostenibile. Hashtag: #MAF2016. Succede tutto in un weekend: a Moniga del Garda, quest’estate, va in scena la prima edizione del MonigArt Festival.

Parola d’ordine innovazione: per tre giorni a Moniga si parlerà di economia, di gastronomia del territorio, di sostenibilità, di arte e di cultura. Si potranno degustare i vini del Garda, ascoltando la performance di uno dei più noti poeti mondiali. O assaggiare il piatto tipico di Moniga, il coregone all’olio, reinterpretato solo pochi anni fa dallo chef Saulo Della Valle. Ma si potrà anche ammirare il tramonto, sullo sfondo di una nota rock. Trascinati dal vento di novità dei progetti e dei prodotti di aziende e di realtà, italiane e internazionali, che parteciperanno al festival.

Un evento più unico che raro, sul Garda e non solo. Per tre giorni il castello di Moniga si trasformerà nel polo dell’economia e delle pratiche sostenibili. Il “Main Stage” sarà ovviamente il palco principale, proprio accanto alle mura del millenario maniero: qui prenderanno forma dibattiti e confronti, reading e performance teatrali, concerti e dj set. Pillole di programma, cominciando dai poeti internazionali: Agneta Falk (Svezia), Hava Pinhas-Cohen (Israele), Erling Indreeide (Norvegia), Fernando Arrabal (Spagna), Ville Hytonen (Finlandia), Basir Ahang (Afghanistan), Chi Trung (Vietnam), Ferruccio Brugnaro e Beppe Costa (Italia), Neeli Cherkovski (Stati Uniti). Musica e dj set: sul palco si alterneranno i Percussion Smap, The Dark Side Of Brescia, Joao, Daniele Gozzetti, Georginess, Ulula e LaForesta, Claudio Pozzani, Omar Pedrini. Il programma dei dibattiti coinvolgerà invece il parroco di Moniga don Giovanni Berti, il professor Luigi Rondina, giornalisti e realtà produttive locali, gli economisti del Centro Filippo Buonarroti di Milano.

Tutto intorno, il festival delle aziende, con una “Expo Area” a loro dedicata: piccole e grandi imprese, aziende italiane e internazionali. Con un minimo comune denominatore: innovare per la sostenibilità. Non solo impegno, non solo arte: nell’area verde non mancheranno gli spazi “Wine&Food”, aziende agricole e produttori del territorio, ristoranti e locali, ognuno attrezzato con un proprio stand. Strapperà un sorriso anche il live show, previsto per sabato 2 luglio, del comico di Zelig Leonardo Manera.

Le coordinate: MonigArt Festival, castello di Moniga del Garda, da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Porte aperte dalle 17 alle 24, ingresso sempre libero. Al taglio del nastro di venerdì, alle 17.30, oltre al sindaco di Moniga Lorella Lavo sarà presente la senatrice Laura Puppato, Commissione Ambiente del Senato.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA
×