Mondiali di sci 2005 UN SECOLO DI TURISMO IN VALTELLINA

| 2 febbraio 2005

Una mostra e un volume per conoscere la Valtellina una delle più importanti valli lombarde, scenario dei mondiali di sci del 2005

UN SECOLO DI TURISMO IN VALTELLINA. VIAGGIO FRA STORIA E ATTUALITA’
In occasione dei mondiali di sci 2005 di Bormio e Santa Caterina Valfurva la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, in coproduzione editoriale con la Mondatori Electa, ha realizzato il libro e la mostra dal titolo Un secolo di turismo in Valtellina. Viaggio fra storia e attualità. 


Il volume è suddiviso in sezioni distinte che corrispondono alle principali località sciistiche della Valtellina e racconta, attraverso aneddoti e curiosità raccolti nelle interviste di Franco Brevini ai personaggi di spicco della zona, un secolo di storia di questa valle mettendo in risalto tutti gli aspetti della crescita turistica, culturale, sociale ed economica verificatasi col passare degli anni. 
Inoltre grazie agli approfondimenti storici di Paolo Valenti questo libro rappresenta un utilissimo strumento per scoprire questi affascinanti luoghi. In concomitanza all’uscita del volume è stata inaugurata a Milano una mostra fotografica che porta lo stesso titolo e che vuole sottolineare attraverso fotografie, documenti e diapositive la nascita e l’espansione turistica e sportiva che, nel corso del secolo hanno reso la Valtellina un comprensorio molto importante. La mostra conduce il visitatore in un ideale viaggio che parte da molto lontano, dall’inizio del novecento quando la borghesia si divertiva sciando lungo i pendii innevati dei monti valtellinesi, quando le signore praticavano questo sport ancora in abito lungo, fino ai giorni nostri con i Mondiali di sci che richiamano l’attenzioni dei media. Lo sviluppo delle strutture e degli impianti ha fatto sì che queste montagne, dotate di un orientamento e di condizioni naturali molto favorevoli, siano state presto in grado di ospitare gare importanti come i Mondiali che hanno bisogno di ottima disponibilità dei servizi e di un’elevata qualità delle strutture. Nel volume e nella mostra svariati sono i riferimenti e le notizie riguardanti le bellezze architettoniche ed artistiche, la tradizione enogastronomia e naturalmente le ricchezze naturalistiche e ambientali. 
Tutto questo consente di scoprire un mondo nuovo, dotato di una magia particolare che non può far altro che farci apprezzare e conoscere sempre di più questa valle. 


 

Di: Marina Fontana

Commenti

Salvato in: SPORT
×