Milano – PORRO & C. ART CONSULTING – Opere d’arte moderna e contemporanea
La più esclusiva delle Case d’Asta milanesi ci offre, per Maggio, una bella carrellata sul Novecento dai suoi inizi alle proposte più attuali.
In primis un disegno firmato Boccioni, “Studio per campagna lombarda”, 1908, accompagnato da un suo scritto che ne giustifica il soggetto: “Alla mattina m’alzo alle sei o poco prima o poco dopo. Vado subito in campagna dove preparo gli studi per un paesaggio….faccio dei piccoli disegni….”. A seguire una evanescente “Veduta di Trieste dal balcone” (1907/10) di Piero Marussig; interessantissima una “Figura virile” (1929) di Marino Marini, in cui si vedono i suoi primi passi d’artista in pittura prima del suo approdo definitivo alla scultura. La Francia è rappresentata da un paesaggio di Utrillo (1922); quindi Birolli in una corrucciata
“Donna con l’oca” (1942); un “Nudo” di Grosz a parlarci della pittura tedesca; un esplosivo Sebastian Matta. A ricordarci l’astrattismo sono presenti Perilli e Veronesi mentre Isgrò imprime le sue “cancellature” anziché sugli scritti su una carta geografica. Per fortuna esiste anche il paesaggio figurativo con due begli esempi di Carlo Mattioli: “Campo di lavanda” e “Campo di papaveri”.
Le ultime generazioni sono presenti con Alessandro Busci e Velasco; per le sculture Arnaldo Pomodoro e Pietro Consagra con un solare bronzo, “Miraggio mediterraneo” (1961), ben definito dalle parole di Giulio Carlo Argan: “Consagra comincia generalmente il suo lavoro con un disegno, anzi con una serie di piccoli disegni….lo spazio è cosa mentale come il disegno che lo definisce, quindi la scultura non può tradire la sua origine disegnativa. Infatti la scultura di Consagra non è modellata, è intagliata, il suo motivo dominante è lo spazio che si insinua sotto la superficie, che penetra nel suo spessore, si scava sotto la forma….”
Porro & C. Art Consulting – Via Olona 2, Milano; esposizione da venerdì 19 a martedì 23 Maggio, 10-18.30; martedì 24, ore 10-13; asta 24 Maggio, ore 19.30; informazioni: Tel. 02 72094708; www.porroartconsulting.it
Fabio Giuliani
Tags: arte, arte contemporanea, Giornale del Garda, milano, moderna, mostra, mostre, Porro
Commenti