Milano: MICHELANGELO ARCHITETTO NEI DISEGNI DELLA CASA BUONARROTI

| 8 aprile 2011
disegno Michelangelo

L’eccellenza fiorentina ‘sbarca’ a Milano

Di Michelangelo Buonarroti, considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte di ogni tempo, sono arcinoti alcuni capolavori scultorei come il ‘David’, la ‘Pietà’, o i sublimi affreschi rappresentanti il ‘Giudizio Universale’ all’interno della Cappella Sistina nei Musei Vaticani. Meno conosciuta è la sua opera grafica, attività particolarmente significativa intrapresa dal Maestro praticamente durante tutta la sua carriera lavorativa. Curata da Pietro Ruschi, ideata da Casa Buonarroti di Firenze, promossa da Comune di Milano – Cultura e Associazione Metamorfosi, Roma, è attualmente in corso al Castello Sforzesco di Milano una mostra con oltre 50 disegni suddivisi in varie tematiche, dall’edilizia civile a quella religiosa, alle fortificazioni, attentamente selezionati al fine di cercare, nella semplicità di uno schizzo o in una forma più elaborata, i riflessi del percorso ideale di Michelangelo, del suo modo di progettare e di realizzare l’architettura: si tratta, evidentemente, di progetti celeberrimi, ma talora incompiuti se non addirittura mai realizzati come quello per la basilica di San Giovanni dei Fiorentini a Roma. Nell’occasione sono stati approntati in 3D alcuni dei grandi progetti michelangioleschi. Un’operazione da cui è emersa ancora una volta la complessa personalità dell’artista, il suo modo singolare di concepire lo spazio architettonico e l’uso rivoluzionario degli ordini classici, nonché la libertà della sua tecnica grafica. A corredo di questa esposizione è stato pubblicato un esaustivo catalogo da Silvana Editoriale, contenente un’introduzione critica del curatore, un ricco apparato iconografico ed un’ampia bibliografia.
L’attuale iniziativa rappresenta un ulteriore esempio della felice e riuscita relazione tra Casa Buonarroti e la città di Milano: infatti, fino al 6 Marzo è stato possibile ammirare un piccolo ‘Crocifisso’ ligneo realizzato da Michelangelo intorno al 1562, operazione anch’essa supportata da Silvana Editoriale. Quest’opera è riconosciuto dalla critica come esempio di ‘non finito’ dell’artista, e su questo concetto si baserà anche il prossimo progetto incentrato su un’altra celebre opera incompiuta, la Pietà Rondanini, termine del percorso museale al piano inferiore del Castello con una mostra dal titolo ‘L’ultimo Michelangelo – Disegni e rime attorno alla Pietà Rondanini’ (dal 24 Marzo fino al 19 Giugno) di cui parleremo poi in modo più dettagliato. Contemporaneamente continua la serie delle mostre sul ‘Codice Atlantico’ di Leonardo da Vinci, inaugurate nel Settembre 2009. La sesta esposizione, dal titolo ‘Leonardo: Macchine per l’architettura e il territorio: studi e congegni meccanici da applicarsi all’architettura’. Parte di questi, oltre che nella Sala Federiciana dell’Ambrosiana, sono esposti presso la Sagrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie, selezionati cone sempre da Paola Cordero e da Pietro Marani. La concomitanza di questi due eventi consente un significativo confronto tra la passione e le competenze architettoniche dei due giganti della storia dell’arte. Alcuni cenni su Casa Buonarroti. È il museo dedicato a Michelangelo nel palazzo di Via Ghibellina 70 a Firenze appartenuto all’artista. Lasciato in eredità ai suoi discendenti divenne per secoli la residenza della famiglia. Donato alla città dall’ultimo di questi, Cosimo, venne trasformato in museo nel 1859. In esso sono ospitate molte opere dell’artista, tra cui disegni, modelli in cera e bronzo, bassorilievi giovanili in marmo. Qui si tengono periodicamente anche importanti esposizioni temporanee.

Info: Castello Sforzesco – Piazza Castello, Milano Fino all’8 Maggio 2011; orari: Da martedì a domenica 9-17.30; ultimo ingresso ore 17. Tel. 02-88463700; www.milanocastello.it; www.mostramichelangelo.com

Di: Fabio Giuliani

Tags:

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×