Milano: M77 Gallery,nuovo spazio espositivo – Via Mecenate 77

| 20 aprile 2014
M77 Gallery 2 (Lucio Fontana)

Collezionisti d’arte tra professione e passione

In controtendenza nei confronti di molti mercanti d’arte che, considerata la recessione del momento, chiudono i loro spazi espositivi, un giovane imprenditore con la moglie apre finalmente, dopo una ventennale esperienza nel campo, un nuovo spazio espositivo di ben 1000 mq. L’inaugurazione è avvenuta con la presentazione del libro curato da Francesco Poli, edito da 24Ore Cultura: “Collezionisti d’arte tra professione e passione”. Il volume prende in considerazione una serie di figure mitiche di collezionisti d’arte del secolo scorso: Paul Alexandre, Emilio Jesi, Magda e Riccardo Jucker, Augusto e Francesca Giovanardi, Giorgio Franchetti, Giuseppe Panza di Biumo e Paolo Consolandi. E’ intervenuto alla presentazione il famoso artista e critico d’arte Gillo Dorfles (104 anni appena compiuti) che ha lamentato di non essere stato inserito fra i collezionisti perchè pure egli titolare di una notevole collezione, subito rintuzzato dal presentatore che gli fa notare come essere quelli scelti tutti deceduti, motivo per cui lui non vi figura.

Il gallerista in proposito fa notare come tutti i collezionisti del volume siano deceduti in età molto avanzata per cui almeno per allungarsi la vita è conveniente comprare arte. L’inaugurazione dello spazio è accompagnata dall’esposizione di alcune interessanti opere della collezione del notaio Paolo Consolandi di recente scomparso di cui la figlia Claudia ha illustrato la nascita e la conservazione che avviene tuttora come se si trattasse di una persona di famiglia. Vediamo un interessantissima opera inedita di Lucio Fontana in collaborazione con Hisachika Takahashi “Concetto Spaziale” del 1966 di cui ha raccontato la genesi: il padre recatosi nello studio dell’artista viene invitato da Fontana ad acquistare un quadro del giovane artista giapponese, suo protetto. Il notaio gli risponde che vuole invece un quadro suo, al che Fontana opera un grande taglio nell’opera del giapponese dicendo che in questo modo era anche un opera sua, diversa dagli abituali monocromi. E’ intervienuta poi Giovanna Forlanelli Rovati che parla della collezione aziendale di Rottapharm-Madaus nata dalla sua collezione di famiglia. È autrice di un sondaggio sull’utilità della presenza d’arte nelle aziende e sui vantaggi degli investimenti aziendali nel campo della cultura che ha dato risultati positivi in entrambi i casi. Personalmente ricordo che da mio nonno, storico e critico d’arte, ho visto passare per i propri consigli sugli acquisti in varie gallerie, imprenditori, avvocati ma sopratutto medici. Indubbiamente l’arte è per questi ultimi il contrappunto a vedere il bello della vita,considerato che tutto il giorno per la professione vedono il brutto della malattia che devono affrontare. Questo conferma la tesi del nuovo gallerista che questi professionisti sono i suoi maggiori clienti.

M77 Gallery – Via Mecenate 77, Milano, Mostra: “Collezione Consolandi. Un florilegio” dal 14 al 17 aprile 2014; orari: 10-13 e 14-19

Informazioni: Tel. 02.84106621; Sito internet: www.m77gallery.com

Fabio Giuliani

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×